Insalata di frutta con melone mirtilli basilico e menta

Fresca, leggera e gustosa, l‘insalata di frutta con melone mirtilli, basilico e menta è una ricetta perfetta per le calde giornate estive. Un’idea sfiziosa e sana, da gustare sia come antipasto o fine pasto, ma anche come snack.

Le insalate di frutta sono un vero e proprio must, ormai. Sono veloci, ricche di gusto, e portano un tocco di colore e allegria sulle nostre tavole. La frutta di stagione è tagliata a tocchetti e abbinata a spezie, o frutta secca o verdure, addirittura formaggi. In questo modo, si possono creare piatti sempre nuovi e deliziosi.

In questa fantastica ricetta ho utilizzato il melone e i mirtilli, combinati con foglie di menta e basilico freschi e conditi con aceto balsamico. Il risultato è un piatto profumatissimo, nutriente e assolutamente light. In più è scenografico, perché potete servire questa insalata nel guscio del melone!

Sulla scia di ricette a base di frutta, vi consiglio di provare anche questa:

insalata di frutta con melone mirtilli basilico e menta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti per Insalata di frutta con melone, mirtilli, basilico e menta

1/2 melone
75 g mirtilli
1 cucchiaio basilico
1 cucchiaio menta
2 cucchiai aceto balsamico

Preparazione dell’Insalata di frutta con melone, mirtilli, basilico e menta

Lavate i mirtilli, le foglie di basilico e di menta. Asciugateli delicatamente con carta assorbente. Poi tritate il basilico e la menta.

Dividete il melone in due parti, scavate la polpa di una di essi e tagliatela a dadini. Ponete quest’ultimi in una ciotola e conditeli con due cucchiai di aceto balsamico.

Ora, tamponate il guscio del melone svuotato con la carta assorbente, e usatelo come contenitore della vostra insalata.

Quindi, ponete al suo interno i dadini di melone, i mirtilli, il basilico e la menta tritati. Mescolate bene il tutto e servite.

Suggerimento

Potete arricchire questa insalata con della frutta secca, come noci o pinoli. Oppure con del formaggio come la feta, tagliata a cubetti.

Conservazione

Potete conservare l’insalata di frutta con melone, mirtilli, basilico e menta per un giorno, in un contenitore ermetico.

Ricette correlate

Insalata di fagioli e verdure fresca e veloce

Note

Se questa ricetta ti è piaciuta, seguimi anche su Facebook , alla mia pagina Delizie alla cannella, per essere sempre aggiornato sulle novità del blog!

Mi trovi anche su InstagramTwitter Pinterest , YouTube !

E se vuoi ricevere comodamente tutte le ricette sulla tua posta elettronica, iscriviti alla Newsletter di Delizie alla cannella. Gratis e veloce, clicca sul form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.