Crea sito

Peperoni in agrodolce

Semplicemente gustosi i peperoni in agrodolce. Un contorno mediterraneo doc, fresco, ricco di colori, che rallegra i pranzi e le cene estivi. Io lo adoro e lo preparo spesso, soprattutto quando ho ospiti a casa, perché è sempre un successo. Inoltre questa è una ricetta molto versatile. Infatti, è ideale da servire anche come antipasto, oltre che come giusto accompagnamento a piatti di carne o pesce. In realtà, io gusto i peperoni in agrodolce anche da soli, con delle belle fette di pane appena tostate. Una vera delizia! Una pietanza molto semplice e veloce da preparare. In più piace proprio a tutti.

peperoni in agrodolce

Peperoni in agrodolce

Ingredienti per 4 persone:

1 kg di peperoni gialli ( anche rossi)

1 cipolla media

100 gr di olive verdi snocciolate

30 gr di capperi

1 bicchiere di aceto di vino bianco

2 cucchiai di zucchero

Olio extravergine d’oliva qb

Preparazione:

Lavate ed asciugate bene i peperoni. Divideteli a metà ed eliminate i semi ed i filamenti interni; quindi tagliateli a spicchi.

In una padella capiente scaldate tre cucchiai di olio extravergine d’oliva  ed unite la cipolla tritata finemente. Fate soffriggere a fuoco dolce, poi aggiungete un bicchiere di aceto, due cucchiaia di zucchero, le olive verdi snocciolate e tagliate a pezzetti, i capperi. Amalgamate bene gli ingredienti con un cucchiaio di legno e lasciate insaporire per qualche minuto.

Ora unite gli spicchi di peperone, mescolate. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 40 minuti a fuoco basso. Trascorso il tempo di cottura, togliete il tegame dal fuoco. I peperoni in agrodolce sono pronti, serviteli freddi.

E non perderti le tante altre appetitose ricette a base di peperone, tutte super deliziose e facilissime da preparare!!!

Ricette correlate:

peperoni in agrodolce rc 1
Peperoni verdi fritti o friggitelli
peperoni in agrodolce rc 2
Peperoni e patate
peperoni in agrodolce rc 3
Peperoni con cappperi e aceto balsamico 
peperoni in agrodolce rc 4
Peperoni ripieni di melanzane
peperoni in agrodolce rc 5
Peperoni ripieni di risotto
peperoni in agrodolce rc 6
Peperoni ripieni di tonno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.