Crea sito

Orecchiette e fagioli ricetta veloce e leggera


Vi presento le mie Orecchiette e fagioli ricetta veloce e leggera.  Ma come è buona la pasta e fagioli, vero? Si può mangiarla sia in inverno che in estate servendola,  tiepida o fredda. La ricetta tradizionale prevede in stagione l’utilizzo dei fagioli borlotti freschi, appena sgranati e dalla cottura più rapida. Mentre nei mesi invernali si impiegano soprattutto i fagioli secchi, ammollati in acqua durante la notte e fatti bollire più a lungo. In questa ricetta ricorro ad un espediente per velocizzare la cottura, utilizzando i fagioli in scatola. Ne esistono in commercio varie marche, l’importante è scegliere quelli conservati nei barattoli di vetro. Altro trucco per rendere questo piatto più leggero è l’utilizzo dell’olio al posto della pancetta. Infine, non dimenticate di frullare una parte dei fagioli cotti per aver una crema che conferisce più densità e, quindi, lega meglio la pasta. Ovviamente potete variare il formato di pasta, usando tubetti o ditalini al posto delle orecchiette. Il risultato è comunque fenomenale!

orecchiette-e-fagioli-ricetta

Orecchiette e fagioli ricetta veloce e leggera

Ingredienti per 4 persone:

240 gr orecchiette

1 scatola di fagioli borlotti

1 spicchio d’aglio

1 carota tritato

1 costola di sedano tritato

1 mazzetto di prezzemolo tritato

olio extravergine d’oliva

sale

pepe

Preparazione:

In un tegame fate soffriggere leggermente lo spicchio d’aglio con il sedano, la carota e una parte del prezzemolo tritati in 2 cucchiai di olio. Unite i fagioli borlotti, un pizzico di sale e di pepe e lasciate insaporire per 2 minuti (1). Versate un poco di acqua e cuocete a fiamma moderata per una decina di minuti. Spegnete il fuoco e passate una  metà dei fagioli al frullatore, in modo da ottenere una purea. Quindi, versate la purea di fagioli nella stessa pentola e amalgamate bene (2).

orecchiette-e-fagioli-ricetta-collage-1

Nel frattempo lessate le orecchiette in una pentola con abbondante acqua bollente e salata (3). Scolatela al dente e versatela nella padella con il condimento, mescolate delicatamente e padellate a fiamma vivace per 2 minuti. Completate le vostre orecchiette con fagioli con una spolverizzata del rimanente prezzemolo tritato (4).

orecchiette-e-fagioli-ricetta-collage-2

Suggerimento:

Se preferite una minestra più saporita potete sostituire il soffritto con 50 gr di pancetta tritata.

Se questo articolo ti è piaciuto, seguimi anche su Facebook , alla mia pagina Delizie alla cannella, per essere sempre aggiornato sulle novità del blog!

Mi trovi anche su Google+InstagramTwitter Pinterest!

Ricette correlate:

 

tubetti fagioli rossi e cozze
Tubetti con fagioli rossi e cozze
pasta e fagioli agli aromi
Pasta e fagioli agli aromi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.