Lemon curd ricetta inglese originale

Oggi ho preparato il lemon curd ricetta inglese originale. Si tratta di un dessert di origine anglosassone appunto e, letteralmente, significa “cagliata di limone” . Si presenta come una crema dall’intenso colore giallo e a base di limoni. Gli ingredienti sono uova, succo di limone scorza grattugiata di limone e zucchero. In Inghilterra il lemon curd era servito con gli scones o su fette di pane all’ora del tè pomeridiano, o era utilizzato per farcire crostate, tartellette e torte. Ancora oggi questa deliziosa crema è impiegata come ripieno per dolci, cui conferisce un sapore e un aroma più decisi rispetto alle creme. Altra particolarità è che si prepara senza né farina né latte. Infatti sono gli albumi a far addensare la crema che si presenterà con una consistenza a metà tra una marmellata e una crema, liscia, morbida e lucida. In alcuni casi viene aggiunto anche il burro per rendere la crema ancor più liscia. Inoltre, ne esistono delle varanti con l’aggiunta di agrumi diversi come le arance, i mandarini o i lime, o ancora i frutti di bosco.

lemon curd ricetta inglese originale

Lemon curd ricetta inglese originale

Ingredienti:

4 limoni non trattati

3 uova intere e 1 tuorlo

200 g  zucchero semolato

100 g  burro

Preparazione

Sbattete leggermente le uova ed il tuorlo in una ciotola.

Lavate accuratamente i limoni e asciugateli con un canovaccio. Grattugiatene  la scorza e, poi, spremetene  il succo. In un pentolino disponete il succo di limone, la scorza, il burro a tocchetti e lo zucchero.

Lavorate gli ingredienti a bagnomaria, ossia ponendo il pentolino in un’altro recipiente più capiente contenente acqua bollente . Attenzione che il pentolino non tocchi direttamente l’acqua. Rischiereste di far diventare le uova strapazzate quando le aggiungete. Mescolate il tutto con frusta e solo quando lo zucchero e il burro si saranno sciolti, unite le uova, abbassando la fiamma e continuando a mescolare.

Continuate la cottura per 10 minuti, fin quando la crema formerà un velo sul cucchiaio. Spegnete il fuoco e filtrate il lemon curd con un colino e lasciatela raffreddare. Infine, conservate il lemon curd in un barattolo di vetro a ponetela in frigorifero per circa 2 ore, in modo che finisca di addensarsi.

Ecco il vostro lemon curd ricetta inglese originale è pronto!

Suggerimenti: Ricordate che potete conservarla in frigo per 2-3 giorni. Usatela per farcire le vostre torte o crostate o anche solo spalmandola su fettine di pane o su delle belle fette biscottate.

Se questo articolo ti è piaciuto, seguimi anche su Facebook , alla mia pagina Delizie alla cannella, per essere sempre aggiornato sulle novità del blog!

Mi trovi anche su Google+, Instagram, Twitter e Pinterest!

E se vuoi ricevere comodamente tutte le ricette sulla tua posta elettronica, iscriviti alla Newsletter di Delizie alla cannella. Gratis e veloce, clicca sul form di iscrizione.

Ricette correlate:

Crostata fior di limone
Crostata fior di limone

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.