Crea sito

Lemon curd ricetta inglese originale

Oggi ho preparato il lemon curd ricetta inglese originale. Si tratta di un dessert di origine anglosassone appunto e, letteralmente, significa “cagliata di limone” . Si presenta come una crema dall’intenso colore giallo e a base di limoni. Gli ingredienti sono uova, succo di limone scorza grattugiata di limone e zucchero. In Inghilterra il lemon curd era servito con gli scones o su fette di pane all’ora del tè pomeridiano, o era utilizzato per farcire crostate, tartellette e torte. Ancora oggi questa deliziosa crema è impiegata come ripieno per dolci, cui conferisce un sapore e un aroma più decisi rispetto alle creme. Altra particolarità è che si prepara senza né farina né latte. Infatti sono gli albumi a far addensare la crema che si presenterà con una consistenza a metà tra una marmellata e una crema, liscia, morbida e lucida. In alcuni casi viene aggiunto anche il burro per rendere la crema ancor più liscia. Inoltre, ne esistono delle varanti con l’aggiunta di agrumi diversi come le arance, i mandarini o i lime, o ancora i frutti di bosco.

lemon curd ricetta inglese originale

Lemon curd ricetta inglese originale

Ingredienti:

4 limoni non trattati

3 uova intere e 1 tuorlo

200 g  zucchero semolato

100 g  burro

Preparazione

Sbattete leggermente le uova ed il tuorlo in una ciotola.

Lavate accuratamente i limoni e asciugateli con un canovaccio. Grattugiatene  la scorza e, poi, spremetene  il succo. In un pentolino disponete il succo di limone, la scorza, il burro a tocchetti e lo zucchero.

Lavorate gli ingredienti a bagnomaria, ossia ponendo il pentolino in un’altro recipiente più capiente contenente acqua bollente . Attenzione che il pentolino non tocchi direttamente l’acqua. Rischiereste di far diventare le uova strapazzate quando le aggiungete. Mescolate il tutto con frusta e solo quando lo zucchero e il burro si saranno sciolti, unite le uova, abbassando la fiamma e continuando a mescolare.

Continuate la cottura per 10 minuti, fin quando la crema formerà un velo sul cucchiaio. Spegnete il fuoco e filtrate il lemon curd con un colino e lasciatela raffreddare. Infine, conservate il lemon curd in un barattolo di vetro a ponetela in frigorifero per circa 2 ore, in modo che finisca di addensarsi.

Ecco il vostro lemon curd ricetta inglese originale è pronto!

Suggerimenti: Ricordate che potete conservarla in frigo per 2-3 giorni. Usatela per farcire le vostre torte o crostate o anche solo spalmandola su fettine di pane o su delle belle fette biscottate.

Se questo articolo ti è piaciuto, seguimi anche su Facebook , alla mia pagina Delizie alla cannella, per essere sempre aggiornato sulle novità del blog!

Mi trovi anche su Google+, Instagram, Twitter e Pinterest!

E se vuoi ricevere comodamente tutte le ricette sulla tua posta elettronica, iscriviti alla Newsletter di Delizie alla cannella. Gratis e veloce, clicca sul form di iscrizione.

Ricette correlate:

Crostata fior di limone
Crostata fior di limone

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.