Carpaccio di polpo ricetta perfetta

carpaccio di polpo ricetta pefetta fette
Carpaccio di polpo

Un antipasto o un secondo a base di pesce originale e gustoso? Vi consiglio il carpaccio di polpo ricetta perfetta per  presentare un piatto diverso dal solito e superlativo. Il polpo ancora caldo, dopo esser stato bollito, è messo in un contenitore e ben pressato. Dopo il raffreddamento, grazie al collagene dei tentacoli, il polpo si presenta come un salame da tagliare a fette sottili e condire. Questa è una ricetta facile da preparare, occorre solo fare attenzione alla cottura del polpo: le sue carni dovranno essere tenere, ma al contempo callose. Lo potete condire con olio e limone o con olio e aceto. Personalmente preferisco il primo tipo di condimento. Accompagnate il carpaccio di polpo con della rucola:la perfezione assoluta. Del resto il polpo è una grande tentazione, per le sue carni  naturalmente saporite e consistenti, buonissimo sia come antipasto o secondo sia come condimento per stuzzicanti primi piatti. Inoltre ha pochi grassi, è ricco di sali minerali e di acqua, quindi un alimento sano e leggero. Il polpo è, infatti, il re delle nostre tavole, soprattutto nel periodo estivo. Il carpaccio di polpo proprio per la sua  semplicità e il leggero condimento diventerà uno dei vostri piatti preferiti!

 carpaccio di polpo

Carpaccio di polpo ricetta perfetta

Ingredienti:

1 polpo di 1kg

limoni

rucola

olio extravergine d’oliva

Preparazione:

Pulite accuratamente il polpo e passatelo sotto il getto di acqua corrente fresca.

carpaccio di polpo ricetta perfetta fresco

Ponete il polpo in una pentola capiente e copritelo con acqua fredda. Fatelo cuocere fin quando le sue carni non risulteranno tenere, ma callose.

carpaccio di polpo ricetta perfetta cottura

Scolate il polpo e, ancora caldo, disponetelo in un contenitore, come una bottiglia di plastica tagliata o un barattalo di plastica (tipo quello per i gelati).

carpaccio di polpo ricetta perfetta contenitore

Ora pressatelo con un contenitore più pesante e lasciatelo raffreddare. Poi ponetelo in frigorifero per almeno 2 ore. Io comunque vi consiglio di prepararlo il giorno prima, in modo che riposi in frigo per tutta la notte. Il giorno dopo sarà ben raffreddato e più facile da affettare.

carpaccio di polpo ricetta perfetta pressato

Al momento di servire il carpaccio di polpo, sformate il polpo pressato, che avrà assunto la forma di un salame più o meno, e tagliatelo a fette sottili. Ponete le fette di carpaccio di polpo in un piatto da portata con foglie di rucola e conditelo con olio e limone a piacimento.

carpaccio di polpo ricetta perfetta dettaglio

Ricette correlate:

polpo all'insalata
Polpo all’insalata
polipetti alla luciana
Polipetti alla luciana

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.