Crea sito

Pasta con polipetti e patate

pasta con polipetti e patate
Pasta con polipetti e patate

La pasta con polipetti e patate è un primo piatto molto stuzzicante. Il sapore intenso dei polipetti e la loro callosità si sposa alla perfezione con la dolcezza e la tenerezza delle patate. Da servire anche come piatto unico, la pasta con polipetti e patate darà un tocco in più al vostro pranzo. Preferite pesce fresco perché cuoce in minor tempo e conferisce al piatto un gusto decisamente migliore. Questa ricetta è l’ideale nel periodo estivo, perché facile e veloce da preparare e leggera.

Pasta con polipetti e patate

Ingredienti per 4 persone:

2 polipetti

200 gr patate

15 pomodorini ciliegino

1 bicchiere di vino

1 peperoncino rosso tritato

prezzemolo

olio extravergine d’oliva

sale

Preparazione:

Pelate le patate. Poi lavatele, asciugatele e tagliatele a tocchetti piccoli. Fate riscaldare in tegame  un paio di cucchiai di olio e unite le patate. Salate e insaporite per qualche minuto. Quindi aggiungete un poco di acqua e fate cuocere per circa 20 minuti. Trasferite le patate in un piatto.

pasta con polipetti e patate tocchetti

Pulite i polipetti e sciacquateli sotto il getto dell’acqua corrente fresca. Asciugateli con un foglio di carta assorbente, tamponandoli delicatamente.

pasta con polipetti e patate polipetti

Tagliate i polipetti a pezzetti e fateli rosolare con tre cucchiai di olio, uno spicchio d’aglio e un peperoncino rosso tritato nello stesso  tegame in cui avete cotto le patate. Quindi, sfumate con un bicchiere di vino bianco. Cuocete per 15 minuti.

pasta con polipetti e patate pezzetti

Aggiungete i pomodorini tagliati a cubetti e privi dei semi e cuocete per 5 minuti. Aggiustate di sale. Ora unite le patate e lasciate cuocere ancora per 2 minuti .

pasta con polipetti e patate preparazione

Nel frattempo lessate la pasta in una pentola con abbondante acqua bollente e salata. Scolatela al dente e versatela nel tegame con il condimento. Padellate giusto per 2 minuti a fiamma vivace. Servite subito condendo con un filo d’olio e foglioline di prezzemolo fresco.

pasta con polipetti e patate dettaglio

Ricette correlate:

polipetti alla luciana
Polipetti alla Luciana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.