I Fiori di nasello al cartoccio sono un secondo a base di pesce molto gustoso e, al contempo, molto semplice da preparare. I fiori di nasello sono la parte più pregiata, tenera e carnosa dei filetti, e si prestano a essere trasformati in deliziose ricette. Proprio come questa, in cui i fiori di nasello sono cotti al forno, con il metodo del cartoccio. Questo tipo di cottura permette di esaltare il sapore e gli aromi, oltre che essere scenografico al momento della presentazione. I fiori di nasello sono conditi con pomodorini e olive verdi, sfumati con vino bianco e aromatizzati con prezzemolo fresco . Pochi e semplici ingredienti per una ricetta leggera, nutriente e appetitosa, e pronta in pochi passaggi.
Se ti piace il pesce al forno, prova anche i Filetti di orata al forno con patate e olive
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per Fiori di Nasello al cartoccio
Preparazione dei Fiori di Nasello al cartoccio
Foderate una teglia con un pezzo di foglio di alluminio grande abbastanza per avvolgere il pesce e, su di esso, aggiungete un foglio di carta forno.
Distendete i filetti di nasello e contornateli con i pomodorini tagliati a fettine e le olive verdi a pezzetti. Versate il vino bianco e l’olio extravergine; quindi salate e completate con il prezzemolo fresco tritato.
Ora chiudete bene il foglio di alluminio, ma in modo da lasciare un piccolo sfiato.
Cuocete i fiori di nasello al cartoccio in forno a 180° C, per 20 minuti.
Servite caldo.
Suggerimenti
Potete sostituire le olive verdi con quelle nere, e aggiungere un cucchiaio di capperi dissalati.
Potete cuocere i fiori di nasello al cartoccio anche in porzioni individuali, ossia in cartocci singoli, da servire poi nei piatti e lasciare aprire ai commensali.
Ricette correlate
Filetti di orata con pomodorini e olive
Orata al cartoccio ricetta leggera
Note
Se questa ricetta ti è piaciuta, seguimi anche su Facebook , alla mia pagina Delizie alla cannella, per essere sempre aggiornato sulle novità del blog! Mi trovi anche su Instagram, Twitter e Pinterest!
E se vuoi ricevere comodamente tutte le ricette sulla tua posta elettronica, iscriviti alla Newsletter di Delizie alla cannella. Gratis e veloce, clicca sul form di iscrizione.
Dosi variate per porzioni