Ciao amici, oggi condivido una ricetta semplicissima, voi oramai sapete che amo particolarmente i ciambelloni, sul Blog ne trovate tantissimi, di tutti i gusti. Oggi ho preparato il ciambellone bianco e nero o ciambellone marmorizzato. Inizialmente l’ho preparato per la colazione, ma tra il post pranzo e la merenda per colazione è rimasto ben poco. Credo che a giorni mi toccherà rifarlo. Preparare il ciambellone bianco e nero è semplicissimo, gli ingredienti sono i soliti che si trovano in cucina. Soffice, umido, proprio come piace a me. Sono convinta che se anche voi preparerete il ciambellone bianco e nero ve ne innamorerete e diventerà una delle vostre ricette preferite. Per gli amanti dei ciambelloni, vi lascio qualche altra idea;

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni1Pezzo
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Nel cestello della planetaria ho montato il burro con lo zucchero per qualche minuto.In questa fase ho usato la frusta.

Ho aggiunto le uova e ho continuato a montare per qualche minuto.Le uova uno alla volta.

Ho aggiunto poi il latte, l’estratto di vaniglia e a cucchiaiate la farina setacciata con il lievito.

Ho versato 3/4 di impasto bianco in uno stampo da 26 cm imburrato e infarinato. Al restante impasto ho aggiunto il cacao. Ho mescolato bene e ho aggiunto l’impasto nero all’impasto bianco. Ho cotto a 180° per circa 40 minuti.



Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.
