Ciambellone ai tre gusti

Oggi ho preparato questo golosissimo ciambellone ai 3 gusti. La preparazione è semplicissima. E’ perfetto per la colazione, e si presta per essere inzuppato nel latte o nel caffè. Io ho scelto, come gusti, la vaniglia, il caffè e il cioccolato. Ma si può optare per una versione bigusto vaniglia e cioccolato come il Ciambellone soffice bicolore oppure direttamente solo un gusto come il Ciambellone soffice al limone. Qualsiasi versione scegliate vi assicuro che sarà un successone. Vi lascio anche altre idee per dei ciambelloni davvero golosi, sempre molto facili da realizzare.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Passaggi

Prepariamo l’impasto alla vaniglia

Montiamo le uova con lo zucchero per circa 10 minuti nel cestello della planetaria con la frusta. Mi raccomando tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente.

Aggiungiamo il burro, il latte e la farina setacciata con il lievito e la vaniglia, e continuiamo a montare per circa 3 minuti.

Versiamo qualche cucchiaiata di impasto nello stampo da ciambellone imburrato e infarinato.

L’impasto al caffè

Aggiungiamo il caffè e la farina all’impasto alla vaniglia e mescoliamo bene . Aggiungiamo un paio di cucchiaiate di impasto al caffè su quello alla vaniglia.

L’impasto al cacao

Aggiungiamo il restante latte e il cacao all’impasto al caffè e mescoliamo bene , poi versiamo tutto l’impasto al cacao sui due impasti sullo stampo.

Cuociamo a 180° per circa 40 minuti. Una volta cotto intiepidito, toglierlo dallo stampo. Prima di servirlo a tavola spolverizzare con zucchero a velo.

Ti aspetto sulla mia pagina Facebook e su Instagram per scambiarci consigli, domande o curiosità sulla ricetta.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Cucinando e pasticciando

Ciao mi chiamo Daniela e ho 45 anni. Una delle mie più grandi passioni e' la cucina, amo mangiare e amo cucinare, ma amo di più condividere le mie ricette. Sto costruendo giorno dopo giorno questo blog, dove condivido le ricette che porto in tavola tutti i giorni per la mia famiglia, se mi vorrai seguire ne sarò felicissima❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.