Oggi ho preparato gli spaghetti al sugo di granchio blu, detto anche granchio reale.
Il boom del granchio blu è scoppiato pochi anni fa, quando, uscito dal suo ambiente naturale, ha invaso il Mar Mediterraneo, provocando non pochi danni alle comunità biologiche. Il granchio blu è molto apprezzato in cucina; il suo sapore lo rende gustoso e perfetto per dei piatti davvero ottimi.
Io oggi ho deciso di preparare un semplice piatto di spaghetti.
Il sugo con il granchio blu è semplicissimo da fare. Dovrete solo attrezzarvi di forbici tipo quelle trinciapollo. Io consiglio di non sbollentarlo, ma di metterlo solo qualche ora in freezer, nel caso siano ancora vivi.
Vi consiglio anche:
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Se acquistate il granchio blu vivo, vi consiglio di tenerlo per almeno 24 ore in frigo. Dopo averlo scongelato ed eliminato le parti non commestibili, con l’aiuto del trinciapollo, tagliatelo a pezzi e rosolatelo con olio, aglio e prezzemolo tritati. Basteranno 10 minuti.
Sfumare con il vino e proseguire la cottura per altri 5 minuti.
Aggiungere il pomodoro, frullando i pelati ma lasciarne 3 e farli a pezzetti (questo passaggio è facoltativo: si può frullare tutto o usare direttamente la passata di pomodoro, a me piace sentire i pezzetti di pomodoro).
Proseguire la cottura per altri 30 minuti. A questo punto, se lo desiderate, aggiungete il peperoncino.
Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione e conditeli con il sugo preparato.
Prima di servire, a piacere, spolverizzare con prezzemolo fresco.
Consiglio di preparare il sugo con il granchio blu almeno un giorno prima, sarà molto più saporito.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.