Panettone semplice a impasto unico

Ogni anno mi dico “No quest’anno niente panettone, troppo lavoro “. Invece ogni anno lo preparo. E’ inutile, amo mettere le mani in pasta, è più forte di me. Quest’anno però in giro sul web ho trovato tante ricette di panettone ad impasto unico, ho fatto un pò un mix e mi sono cimentata in quest’avventura. Che dire un successone, davvero buono e spettacolare. Soffice come una nuvola davvero. Non vi resta che provarlo.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo10 Ore
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

Per il mix di aromi

1 scorza di limone
1 scorza di arancia
1 cucchiaio aroma panettone
1 cucchiaino miele

Per il lievitino

80 g acqua
1 cucchiaio zucchero
10 g lievito di birra fresco

Primo impasto

350 g farina Manitoba
150 g farina 0
1 cucchiaino sale
100 g zucchero
150 g acqua
4 tuorli
100 g burro

Per guarnire

250 g canditi (che potete sostituire con uvetta o gocce di cioccolato)

Passaggi

La prima cosa da fare è preparare gli aromi. Se potete fateli il giorno prima, daranno al panettone un aroma ancora più intenso. In una ciotola versare il miele, la vaniglia, la scorza del limone e dell’arancia e il cucchiaio dell’aroma panettone mischiare bene , coprire con la pellicola e tenere da parte. Fuori dal frigo andrà bene.

Ora procediamo preparando il lievitino. Sciogliere il lievito nell’acqua con lo zucchero, aggiungere la farina e mescolare. far raddoppiare coperto da pellicola per circa un ora.

Passata un ora versate tutti gli ingredienti del primo impasto nella planetaria, tranne il burro. Io per comodità uso il mio Bimby. E lavorate per circa 10 minuti a velocità spiga. Con la planetaria andrà bene a una velocità media con il gancio impastatore.

Trascorsi 10 minuti aggiungete il lievitino e gli aromi e impastate sempre a velocità spiga per circa 5 minuti. Iniziate poi ad inserire il burro e impastate per altri 20 minuti circa. L’impasto deve essere bene incordato.

Trasferite l’impasto sulla spianatoia leggermente imburrata, per far si che l’impasto non si attacchi , e aggiungete i canditi .

Posizionare poi l’impasto in una ciotola imburrata per circa 8 ore.

Passate 8 ore trasferite il composto sulla spianatoia (sempre imburrata mi raccomando) , fate un giro di pieghe e trasferitelo sullo stampo apposito e fate lievitare coperto da pellicola finché arriva al bordo.

Fate una piccola incisione a croce in superficie, e riportate indietro i lembi. mettete una noce di burro al centro e cuocete a 180° per circa 50 minuti.

Una volta sfornato fate raffreddare a testa in giù il panettone infilzandolo con degli spiedini.

Ti aspetto sulla mia pagina Facebook e su Instagram per scambiarci consigli, domande o curiosità sulla ricetta.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Cucinando e pasticciando

Ciao mi chiamo Daniela e ho 45 anni. Una delle mie più grandi passioni e' la cucina, amo mangiare e amo cucinare, ma amo di più condividere le mie ricette. Sto costruendo giorno dopo giorno questo blog, dove condivido le ricette che porto in tavola tutti i giorni per la mia famiglia, se mi vorrai seguire ne sarò felicissima❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.