Pandoro facile a impasto unico

Adoro il Pandoro, quest’anno ho deciso di preparare quello facile a impasto unico. Soffice e profumato proprio come piace a me. Si prepara in giornata e d è super facile da preparare. Io ho usato il Bimby ma va bene anche la planetaria.Voi siete più team Pandoro o Panettone?? Io decisamente Pandoro!!! Ecco altre idee per realizzarlo.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

Per l’aroma

150 g burro morbido
1 cucchiaio Aroma pandoro

Per il Lievitino

12 g lievito di birra fresco
10 g zucchero
100 g latte
70 g farina

Primo impasto

500 g farina
2 uova intere
3 tuorli
50 g latte
140 g zucchero
5 g sale

Passaggi

L’aroma

La prima cosa da preparare è l’aroma. In una ciotola mettiamo il burro morbido( consiglio di lasciarlo a temperatura ambiente un paio d’ore), l’aroma pandoro e la vaniglia. Mescolare fino a rendere una crema omogenea, coprire con pellicola e mettere da parte.

Il lievitino

In una ciotola sciogliamo il lievito con il latte e lo zucchero, aggiungiamo la farina e formiamo una pastella senza grumi che facciamo riposare, coperto da pellicola, per circa 1 ora. Deve raddoppiare.

Impasto

Nel boccale del bimby inseriamo il lievitino raddoppiato e tutti gli altri ingredienti. E lavoriamo 5 minuti a velocità spiga. Potete tranquillamente usare la planetaria, mettendo tutti gli ingredienti nel cestello della planetaria e con il gancio impastatore e impastare per circa 10 minuti.

Iniziamo poi ad aggiungere l’aroma al burro piano piano e nel frattempo continuiamo a impastare. Con il bimby basteranno dai 10 ai 15 minuti a velocità spiga. Con l’impastatrice circa 30 minuti.

Una volta che l’impasto è abbastanza incordato trasferitelo sulla spianatoia leggermente imburrata fate un giro di pieghe e trasferitelo in un contenitore unto di burro e fatelo lievitare per circa 5 ore.

Quando l’impasto sarà lievitato, trasferitelo di nuovo sulla spianatoia leggermente imburrata, fate un’altro giro di pieghe e posizionatelo sullo stampo apposito per pandoro imburrato, coperto da pellicola, e fatelo lievitare fino a che non arriva al bordo.

Cuocere poi a 180° per circa 50 minuti.

Non preoccupatevi se esplode come il mio sarà comunque buono fidatevi.

Ti aspetto sulla mia pagina Facebook e su Instagram per scambiarci consigli, domande o curiosità sulla ricetta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Cucinando e pasticciando

Ciao mi chiamo Daniela e ho 45 anni. Una delle mie più grandi passioni e' la cucina, amo mangiare e amo cucinare, ma amo di più condividere le mie ricette. Sto costruendo giorno dopo giorno questo blog, dove condivido le ricette che porto in tavola tutti i giorni per la mia famiglia, se mi vorrai seguire ne sarò felicissima❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.