Culurgiones

culurgiònes sono i classici ravioli Sardi, a base di patate, pecorino, cipolle e menta, sono una specialità culinaria tipica della regione storica dell’Ogliastra, mentre nel resto dell’Isola esistono ricette diverse, come quella di Gallura, che aromatizza il prodotto con scorza di limone o arancia.

Io oggi ho voluto provare i Culurgiònes Ogliastrini, buonissimi, anche la chiusura si è rilevata facile , basta fare un pò di pratica.

Vi lascio un’altra ricetta tipica Sarda le Seadas Sarde e due dei primi piatti più famosi Malloreddus alla Campidanese e la Fregola con arselle.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta

500 g pastaviolata (sostituendo 250 gr di semola con 250 gr di farina)

Per il ripieno

500 g patate lesse
80 g pecorino
1 cipolla
1 spicchio aglio
foglie menta
q.b. strutto

Passaggi

La prima cosa da fare è il ripieno, se preparato la notte prima e’ meglio.

Schiacciare bene le patate lessate con lo schiacciapatate , aggiungere il pecorino, la cipolla e l’aglio tritati finissimi ,appassiti precedentemente nello  Strutto fatto in casa e la menta tritata finemente e mescolare.

Far riposare e nel frattempo preparare la Pasta Violata, io ho usato il bimby, quindi ho versato tutti gli ingredienti nel boccale e ho fatto andare 3 minuti a velocità spiga.

Se non avete il Bimby basterà versare la semola e la farina in una ciotola, aggiungere lo strutto e il sale ed iniziare ad impastare. A filo aggiungere l’acqua e impastare sino a formare una palla liscia.

Stendere poi in una sfoglia sottile con la sfogliatrice e con un coppapasta ricavare dei cerchi .Mettere all’interno un po’ di impasto di patate e chiudere a spiga. Lessare in abbondante acqua salata e condire con burro fuso e salvia o con un sugo semplice al pomodoro con tanto pecorino.

Ti aspetto sulla mia pagina Facebook e su Instagram per scambiarci consigli, domande o curiosità sulla ricetta.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Cucinando e pasticciando

Ciao mi chiamo Daniela e ho 45 anni. Una delle mie più grandi passioni e' la cucina, amo mangiare e amo cucinare, ma amo di più condividere le mie ricette. Sto costruendo giorno dopo giorno questo blog, dove condivido le ricette che porto in tavola tutti i giorni per la mia famiglia, se mi vorrai seguire ne sarò felicissima❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.