Torta delle feste

Birthday cake 9Quando dobbiamo cucinare per qualche occasione speciale, una cena con gli amici, un compleanno, una festività è sempre carino poter concludere il pasto con una torta speciale,  che non solo sia buona ma anche gradevole alla vista: una torta delle feste.
Non tutti, però, abbiamo le abilità necessarie a realizzare un capolavoro di cake design, ovvero una delle torte oggi così di moda, ricoperte di pasta di zucchero modellata in modo impeccabile.
Allora io vi propongo un dolce semplice, sia nella base che nella farcitura, e che soprattutto si può decorare in modo veloce e simpatico: una torta che tutti possono realizzare (anche i principianti) ottenendo un risultato di sicuro effetto.

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Difficoltà: facile
Costo: economico

Ingredienti:
Per la base:
150 gr di fecola di patate
200 gr di farina 0
4 uova
200 gr di zucchero
125 ml di olio di semi
125 ml di yogurt
1 bustina di lievito vanigliato
1 presa di bicarbonato di sodio
il succo di mezzo limone
la buccia grattata di 1 limone
2 cucchiai di zucchero di canna
Per la farcitura:
350 gr di ricotta di mucca
50 gr di zucchero
50 gr di gocce di cioccolato
100 ml di latte

zucchero a velo e cacao amaro per decorare

Preparazione:
Birthday cake 1
Mettete le uova e il succo di limone in un recipiente e sbattetele con il mixer, aggiungendo l’olio a filo in modo di ottenere una specie di maionese.
Birthday cake 2
Aggiungete lo yogurt e lo zucchero continuando a montare il composto con le fruste. Aggiungete a poco a poco la farina e la fecola setacciate, il lievito, il bicarbonato e la buccia grattata del limone.
Prendete una teglia di circa 24 cm di diametro, ungetela e spolverizzatela con lo zucchero di canna.
Versateci l’impasto, battete leggermente sul piano di lavoro per livellare bene e infornate in forno già caldo a 250°. Spegnete il forno e lasciate il dolce all’interno per una ventina di minuti, quindi riaccendete il forno a 180° e lasciate cuocere il dolce per circa 25/30 minuti.
Birthday cake 3
Estraete la torta dal forno e fatela raffreddare.
Birthday cake 4
Nel frattempo preparate la farcitura in modo molto semplice.
Setacciate la ricotta in una terrina, unite lo zucchero, mescolate bene, aggiungete il latte per ottenere un composto molto fluido e infine unite le gocce di cioccolato.
Birthday cake 5
Quando il dolce è freddo, tagliatelo in 3 parti e farcitelo con il composto di ricotta.
birthday cakeUsate un semplice stampo per decorare con zucchero a velo e cacao amaro. Tenete in frigo almeno 4 ore prima di servire.

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

4 Risposte a “Torta delle feste”

    1. Ciao Mirai, nella ricetta c’è scritto di lasciare il dolce dentro a forno spento per una ventina di minuti (forse non lo hai notato perchè non ho usato i numeri ma le lettere per indicare il tempo), poi lo riaccendi a 180° e termini la cottura per 30 /35 minuti. Grazie per il tuo interesse alla mia ricetta

  1. Ciao mi chiedo non si può cuocere in forno normalmente senza spegnere e riaccendere. Mi chiedo non avviene una cottura a metà e poi continua a cuocere bene?

    1. Ciao Irene, certo puoi fare una cottura tradizionale. Io però, basandomi su quelli che sono i metodi di lievitazione degli impasti a base di pasta madre o lievito di birra che vengono fatti lievitare al caldo per sviluppare una bella alveolatura, ho voluto fare questo esperimento anche con un impasto a base di lievito per dolci ed ho notato che durante la fase a forno spento il dolce è lievitato moltissimo e non ha fatto la classica montagnola in centro, ma è cresciuto in modo unifoforme. Inoltre dopo la cottura ho notato che l’interno era molto più alveolato e leggero rispetto a quando si procede con la cottura tradizionale. Tu però puoi procedere nel modo che ritieni più opportuno. Grazie, ciao. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »