Plumcake banana e cioccolato, dolce peccato di gola

Print Friendly, PDF & Email

plumcake-banana-cioccolatoIl plumcake banana e cioccolato è una vera ghiottoneria per grandi e piccini. E’ ideale prepararlo quando si hanno troppe banane in frigo da smaltire e le si vuole mangiare in modo più dolce possibile.

La banana si sposa benissimo con il sapore del cioccolato per un risultato “spazzapiatto” garantito. Preparare il plumcake banana e cioccolato è semplicissimo, basta dotarsi di uno stampo rettangolare da forno ed eseguire con attenzione i vari step della lavorazione.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 60 minuti
INGREDIENTI

-175 gr farina
-1 cucchiano di bicarbonato
-1 cucchiaino di cannella
-100 gr burro morbido
-180 gr zucchero di canna
-una tavoletta di cioccolato a pezzetti
-2 banane mature
-2 uova
-5 cucchiai di acqua bollente

PREPARAZIONE

Tirate fuori il burro dal frigo qualche minuto prima di iniziare a preparare il plumcake. In una terrina lavorate lo zucchero con il burro, meglio se vi aiutate con uno sbattitore automatico. Prendete due banane, sbucciatele e tagliatele a pezzetti piccolissimi (frullatele con il burro e lo zucchero.

Aggiungete al composto due uova e continuate a sbattere. In un’altra terrina setacciate la farina con un cucchiaino di bicarbonato, la cannella. Versatele nel composto e continuate a mescolare con lo sbattitore.

 

Aggiungete la cannella e 5 cucchiai di acqua bollente. Solo alla fine versate i pezzetti di cioccolata. Continuate a sbattere e lavorare il composto fino a che non risulterà omogeneo.

 

Il plumcake banana e cioccolato è ottimo per la colazione

A questo punto potete versarlo nello stampo da plumcake e livellarlo prima di infornarlo a 160° per circa 60 minuti. Controllate di tanto in tanto la cottura, noterete che il plumcake inizierà a gonfiarsi, ma per essere sicure che sia cotto bene anche all’interno, sarà necessario infilare uno stuzzicadenti. Una volta pronto, togliete il plumcake dal forno e fatelo raffreddare per 30 minuti. Poi potrete porlo su un vassoio e affettare. Vi assicuriamo che non dura più di un giorno (nel senso che una fetta tira l’altra!).

LEGGI ANCHE

DOLCI TENTAZIONI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights