Quinoa senza glutine, il “supercibo” del 2000 che dona energia

Print Friendly, PDF & Email

quinoaChe cos’è la famosa Quinoa di cui si sente tanto parlare? E’ una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle barbabietole e degli spinaci.

La si coltiva in Perù e Bolivia, ma è esportata in tutto il mondo e da qualche anno sta prendendo piede anche in Italia per le numerose sostanze benefiche in essa contenute: amidi, sali minerali, fibre e vitamine B2. E’ stata definita da molti il “supercibo degli astronauti”, sì, avete capito bene, la Quinoa è stata introdotta anche nell’alimentazione degli uomini dello spazio.

Come mangiare la Quinoa?

Essendo della famiglia degli spinaci, la quinoa si presenta a foglie da mangiare crude all’insalata o cotte. Tuttavia è nei suoi semi che si annidano le proprietà migliori; quest’ultimi vengono essiccati, un po’ come se fosse del riso e poi sono cucinati in minestre, zuppe o insalate fredde. Negli ultimi tempi sono molto diffuse le polpette a base di quinoa, molto vegetariane e squisite. La Quinoa è usata anche come farina per fare dolci e torte, biscotti per intolleranti al glutine.

Perchè fa bene la Quinoa?

La Quinoa contiene fibre vegetali come linulina e la cellulosa, che hanno un ruolo fondamentale nella regolarizzazione dell’intestino. Inoltre,  contiene sali minerali, primo tra tutti il magnesio, che combatte il senso di stanchezza e l’irritabilità; poi è ricca di calcio e potassio che favoriscono il tono muscolare portando anche su di morale. La Quinoa è definita pseudo-cereale perchè è ricca di amido, noto per le sue capacità a mantenere costante il livello di zuccheri nel sangue.

Nuova frontiera dell’alimentazione mediterranea

La Quinoa ha davvero un buon sapore ed un’alta digeribilità. Ha tante proprietà salutari ed è un toccasana per quanti soffrono di celiachia. E’ il cibo più in voga del 2000 e fa molto bene alla circolazione del sangue, contrastando aritmie ed ipertensione. La Quinoa sarà presentata anche all’Expo 2015 di Milano come nuova frontiera dell’alimentazione sana ma con gusto!

LEGGI ANCHE

PEPERONCINI MAGICI ANTIOSSIDANTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights