Crea sito

Plumcake al cioccolato bianco e smarties

Print Friendly, PDF & Email

E’ quasi l’ora del tè. Che ne direste di una fetta di plumcake al cioccolato bianco e smarties? Un dolce soffice e cremoso, colorato da croccanti smarties. Ideale anche per le feste dei più piccoli. Preparare un buon plumcake sta tutto nella giusta temperatura del forno e nella lavorazione dell’impasto, che deve risultare senza grumi.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti a 180°

Plumcake al cioccolato bianco e smarties

Plumcake al cioccolato bianco e smarties

INGREDIENTI

-120 gr di zucchero

– 2 uova

– 200 gr di farina

-1 busta di lievito per dolci

-90 gr di latte

-75 gr di burro

-2 cucchiai di fecola di patate

– 1 bustina di vanillina

– 1 tavoletta di cioccolato bianco

-1 pizzico di sale

-1 scatola di smarties

PREPARAZIONE

In una terrina sbattete le due uova, il burro fuso, la vanillina, il sale, la fecola di patate, lo zucchero ed il lievito in polvere, aggiungendo gradualmente la farina ed il latte. Impastate il tutto con uno sbattitore elettrico ed una volta ottenuto un composto omogeneo tenetelo da parte. Intanto, imburrate uno stampo da forno per plumcake e versatevi all’interno il composto. Sulla superficie adagiate, uno in fila di fianco all’altro, rettangoli di cioccolata bianca ed infornate sul ripiano medio del forno a 180° per 45 minuti (se avete il forno a gas, altrimenti con quello elettrico bastano anche 150°).


I bambini vanno pazzi per il plumcake al cioccolato bianco

Plumcake al cioccolato bianco e smarties

Per rendervi conto della cottura del plumcake al cioccolato bianco basta immergervi uno stuzzicadenti, se esce pulito allora il dolce è cotto. Tiratelo fuori dal forno e lasciatelo raffreddare. Intanto, sciogliete a bagnomaria metà tavoletta di cioccolato bianco che vi servirà per ricoprire la superficie del plumcake. Estraetelo dallo stampo e iniziate a spennellarlo di cioccolato bianco sulla superficie con un pennello per dolci. Prima che il cioccolato si asciughi, adagiatevi gli smarties  alternando i colori. Lasciate raffreddare fuori dal frigo e una volta servito, se avanza, conservatelo su un vassoio per non più di due giorni. Ottimo nel latte o per accompagnare il tè, il plumcake al cioccolato bianco e smarties è una vera goduria!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.