Peperoni ripieni di riso aromatico

Print Friendly, PDF & Email

I peperoni ripieni di riso aromatico sono il connubio perfetto tra primo e secondo piatto in nome della leggerezza e del gusto. La cottura al forno assicura il fondersi del sapore dei peperoni con il sapore aromatico del riso ( esiste la varietà profumata nelle migliori catene di supermercati). Il peperone, sebbene non sia sempre facilmente digeribile, si amalgama bene con la leggerezza del riso. I sapori sono completati dall’aggiunta di spezie e di sesamo che dona un tocco di croccante a questa ricetta che stuzzica il palato. E’ uno di quei piatti che si possono preparare per sorprendere degli amici/parenti a cena, spendendo poco, ma facendo una bella figura sia per la presentazione della portata, che per il sapore incredibilmente delicato e gustoso.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Peperoni ripieni di riso aromatico

Peperoni ripieni di riso aromatico

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

-2 peperoni grandi e dritti

-200 gr di riso superfino aromatico

-1 passata di pomodoro

-Erba cipollina

-Parmigiano

-Cipolla

– Aglio

-Sesamo

-Sale e pepe

-150 gr di formaggio trenta a fette

PREPARAZIONE

Lavate e tagliate a metà i peperoni, quindi privateli dei filamenti bianchi interni e dei semi e poneteli in una pirofila con un filo d’olio. Intanto, in una pentola con l’acqua cuocete il riso aromatico (dopo averlo lavato con l’aiuto di un colino) e una volta pronto, scolatelo e lasciatelo da parte. In un’altra pentola fate soffriggere con un cucchiaio di olio una mezza cipolla ed uno spicchio d’aglio, entrambi sminuzzati. Quando si saranno dorati, aggiungete la passata di pomodoro e lasciate cuocere a fiamma dolce per una decina di minuti. Spolverizzate l’erba cipollina, aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere per altri 5 minuti.

peperoni ripieni di riso 1

La cottura  al forno insaporisce i peperoni ripieni di riso

peperoni ripieni di riso 2

Quindi, versate il riso nella salsa e mescolate bene per amalgamare il tutto.  Aggiungete un cucchiaio di parmigiano, l’aglio e la cipolla in polvere. Poi, con l’aiuto di un cucchiaio prendete una manciata di riso così preparato e riempite la cavità dei peperoni, fino a colmarlo. Terminate con una fetta di formaggio trenta, una spolverizzata di sesamo e infornate per 40 minuti a 220° gradi sul ripiano medio del forno. Controllate ogni tanto che i peperoni si siano ben ammorbiditi. Sfornate e servite ancora caldi. I peperoni ripieni di riso sono di una leggerezza e di una golosità senza pari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights