Udon al curry

Gli udon al curry (Karee udon, カレーうどん) sono un piatto davvero popolare in Giappone, un vero comfort food veloce e semplice da preparare in casa di cui non potrete più fare a meno. La crema al curry accompagna gli udon gommosi dando vita a una ricetta unica e gustosissima!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaGiapponese
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

1 sovracoscia di pollo
1 carota
Mezza cipolla
1 cipollotto verde
400 ml brodo di pollo
2 cucchiai curry
1 cucchiaio farina
1 cucchiaio salsa di soia
1 cucchiaio ketchup
1 cucchiaino miele
1 cucchiaino fecola di patate
q.b. olio di semi
q.b. sale
150 g udon (2 porzioni)

Passaggi

Disossare la sovracoscia, rimuovere la pelle e tagliare la carne in pezzetti. Tagliare la carota a dadini, la cipolla a lune e il cipollotto verde (mettere da parte). In un pentolino, scaldare dell’olio di semi, soffriggere per qualche minuto carota e cipolla, aggiungere la carne di pollo e farla colorare.

Salare e coprire con 400ml di brodo di pollo. Cuocere per circa 25 minuti. Nel mentre, scaldare dell’acqua e sbollentare gli udon. Una volta passato il tempo per la cottura, aggiungere al brodo il curry, la farina, continuare a mescolare. Unire poi ketchup, miele e salsa di soia. Per ottenere una cremosità perfetta, sciogliere un cucchiaino di fecola di patate in un po’ d’acqua e aggiungerlo alla fine, quando il tutto è ancora sul fuoco, continuando a mescolare fino a ottenere un composto denso.

Servire in una ciotola prima gli udon e coprire poi con il condimento. Aggiungere il cipollotto.

Si tratta di una ricetta davvero veloce e gustosissima, se preferite potete sostituire il brodo con un’alternativa vegetale e la carne con una patata o dei funghi, anche io opto spesso per una versione vegetariana!

E se amate il curry non perdete la classica ricetta del Katsu Curry!