Agedashi Tofu

L’agedashi tofu o agedashidōfu è uno dei modi classici giapponesi di preparare il tofu caldo, friggendolo in abbondante olio caldo e servendolo con del brodo dashi e condimenti. Vi propongo la versione con cipollotto e katsuobushi, se il tofu non vi piace sono sicura che con questa ricetta lo troverete delizioso!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaGiapponese

Ingredienti

1 panetto tofu
1 cipollotto
200 ml acqua
salsa di soia
fecola di patate
sale
olio di semi
katsuobushi

Strumenti

Passaggi

Per prima cosa asciugare il tofu. Porre il panetto tra due stracci di cotone o tovaglioli e pressarlo per bene, mettere sopra il panetto un peso e lasciare riposare per almeno 30 minuti. Intanto tagliare il cipollotto verde a rondelline.

Preparare il brodo dashi, versare l’acqua in un pentolino insieme al preparato per dashi (seguire le istruzioni riportate sulla confezione per il dosaggio). Aggiungere un pizzico di sale e un cucchiaio di salsa di soia e spegnere una volta raggiunto il bollore. Intanto scaldare abbondante olio di semi in un tegame profondo. Tagliare il tofu in dadini e ricoprirli di fecola di patate poco prima della frittura.

Prima di friggere il tofu assicuratevi che l’olio sia davvero ben caldo. Friggere il tofu fino a doratura. Una volta messo nell’olio questo dovrà reagire immediatamente e dorare velocemente! Quando sarà pronto tenere da parte e asciugare dall’olio in eccesso (che sarà davvero pochissimo se non assente se avrete fritto in olio ben caldo!).

Servire l’agedashi tofu versando il brodo dashi sui dadini, condire poi con katsuobushi e cipollotto tagliato in precedenza.

P.S. Se non avete il preparato per dashi vi ricordo che potete preparare il brodo anche utilizzando il katsuobushi e l’alga kombu! Basta far bollire l’alga in un pentolino coperto per 15 miunuti in 350ml di acqua, terminati i minuti rimuovete l’alga, spegnete il fuoco e aggiungete il katsuobushi lasciandolo in infusione per almeno 20 minuti. Filtrate poi il tutto e avrete pronto il vostro brodo dashi!