Mochi al tè matcha

Il mochi è un dolce giapponese costituito da riso glutinoso, un alimento che gli dona la tipica consistenza gommosa ed elastica. Per farli in casa facilmente è possibile utilizzare la mochiko, ossia la farina di riso glutinoso che potete trovare in tutti i market asiatici. Vi mostro come prepararli con una ricetta facile facile, ripieni di gelato al tè matcha, un ingrediente della cucina giapponese amatissimo!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzionicirca 6 mochi
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaGiapponese

Ingredienti

Per il gelato

250 ml panna fresca da montare
100 ml latte condensato
2 cucchiaini tè verde Matcha

Per la pasta

50 g mochiko (farina di riso glutinoso)
75 g zucchero semolato
100 ml acqua
1 cucchiaino tè verde Matcha (diluito in acqua)
fecola di patate (per lavorare)

Strumenti

1 Mattarello
Carte da forno

Passaggi

Montare la panna con le fruste elettriche. Unire il latte condensato e continuare a montare. Aggiungere i due cucchiaini di tè matcha, montare ancora tutto, terminare mescolando con una spatola di silicone. Versare il composto in un recipiente, coprire e lasciare riposare in freezer per almeno 4 ore.

In un recipiente unire la farina di riso glutinoso, lo zucchero e il tè matcha diluito in un po’ d’acqua. Mescolare il tutto a mano con una frusta, coprire il recipiente con della pellicola e bucherellarla. Far cuocere in microonde per 2 minuti a 600W. Rimuovere il recipiente dal microonde e mescolarlo leggermente con un cucchiaio ribaltandolo, coprire e cuocere poi per altri 40 secondi.

Sistemare un foglio di carta forno sul piano da lavoro, spargere della fecola di patate. Porre l’impasto ancora caldo al centro ricoprendo anch’esso con della fecola, coprire con un foglio di carta forno e aiutarsi con un mattarello per lavorarlo fino ad appiattirlo. Lasciare raffreddare completamente prima di rimuovere la carta forno che si trova in superficie.

Aiutarsi ancora con la fecola, se necessario, per rendere l’impasto lavorabile e meno appiccicoso possibile. Ricavare delle forme quadrate regolari più o meno uguali. Coprire l’interno di 6 ciotoline con della pellicola, adagiare la pasta per mochi e riempirla con il gelato, chiudere poi gli angoli e infine la pellicola, cercando di sigillare i mochi. Tenerli nelle ciotoline per mantenere la forma e far riposare in freezer per 1 ora.

I vostri mochi sono pronti! Vi consiglio di tirarli fuori dal ghiaccio qualche minuto prima di consumarli: risulteranno più cremosi.