Tamagoyaki ripieno

Il tamagoyaki è una tipica frittata giapponese a strati, arrotolata e cotta in una particolare padella rettangolare. Ho già proposto la ricetta tradizionale che trovate nel link, ma questa volta vi presento un tamagoyaki un po’ diverso, golosissimo, ripieno di carne di scottona, assolutamente da provare. Ingredienti semplici che danno vita a un mix di sapori davvero ottimo!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaGiapponese

Ingredienti

Per la frittata

2 uova
2 cucchiai latte di soia
1 cucchiaino mirin
q.b. sale

Per il ripieno

150 g macinato di scottona
1 cucchiaio salsa di soia
1 cucchiaino mirin
q.b. aglio in polvere
q.b. zenzero in polvere
q.b. farina di riso
sale
pepe

Ingredienti aggiuntivi

olio di semi (per ungere la padella)
maionese giapponese
aonori

Strumenti

Passaggi

Per prima cosa unire gli ingredienti per la frittata: le uova, il mirin, un pizzico di sale e il latte di soia. Mescolare il tutto sbattendo le uova. Mettere da parte. In un recipiente capiente, unire la carne di scottona, la salsa di soia, lo zenzero, l’aglio, il mirin, il sale e il pepe. Amalgamare gli ingredienti. Per ultima unire la farina di riso poco alla volta, quanto basta per ottenere un composto lavorabile (non esagerare!). Formare un salsicciotto, questo è il ripieno che andrà nel tamagoyaki, quindi cercate di rispettare le dimensioni della padella per quanto riguarda la lunghezza del piccolo polpettone.

Ungere la padella per tamagoyaki con dell’olio di semi e scaldare per qualche minuto. Cuocere il ripieno su tutti i lati fino a completa doratura, assicurandosi che sia cotto anche all’interno. Mettere da parte e versare un primo strato di frittata, posizionare il ripieno in alto e arrotolare. Proseguire poi come per la normale preparazione del tamagoyaki, strato per strato, fino a esaurire il composto per la frittata.

Una volta pronto, stringere bene il tamagoyaki in una tovaglietta di bambù (quelle per il sushi), lasciarlo riposare per 10 minuti. Procedere poi con il taglio, dividendolo in pezzi uguali, consiglio di condire con maionese giapponese e aonori, ma potete dare spazio alla fantasia!

Ottimo da consumare subito, ma anche nei vostri bentō box il giorno seguente!