Budino giapponese

In Giappone vanno pazzi per i budini! Nei conbini, gli store giapponesi in cui si trovano tantissimi cibi pronti e snack a basso prezzo, il “custard pudding” è sempre presente. Ma perché comprarlo quando farlo a casa è super semplice? Vi basteranno solo 3 ingredienti per avere un budino delizioso che vi creerà dipendenza. Io da quando ho iniziato a cucinarlo da zero non ho più smesso!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 budini
  • Metodo di cotturaFornelloVapore
  • CucinaGiapponese

Ingredienti

4 cucchiai zucchero (per il caramello)
50 g zucchero
250 ml latte
2 uova
Aroma vaniglia
burro (per imburrare)

Strumenti

4 Stampi
1 Vaporiera

Passaggi

Per prima cosa imburrare gli stampi per bene. In una piccola padella o in un pentolino, sciogliere 4 cucchiai di zucchero a fiamma bassa, mescolando fino a che non ci saranno più grumi. Appena il caramello è pronto versarlo immediatamente nel fondo degli stampi imburrati.

Rompere e sbattere due uova in un recipiente. In un pentolino, versare il latte e i 50 g di zucchero, mescolare e cuocere a fiamma bassa, fino a che lo zucchero non sarà completamente sciolto. Aggiungere anche l’aroma vaniglia quanto basta. Dopodiché, filtrare il composto in un recipiente per eliminare eventuali residui, fare lo stesso con le uova sbattute e mescolare il tutto per ottenere un composto liscio e dal colore omogeneo.

Versare il composto negli stampi dividendolo in egual misura. Coprire gli stampi con dei fogli di alluminio e posizionarli nella vaporiera. Cuocere a vapore per circa 20 minuti. Quando saranno pronti, rimuoverli dalla vaporiera e lasciare i budini raffreddare a temperatura ambiente. Far riposare poi in frigo per almeno 1 ora.

Potete rimuovere i budini dagli stampi aiutandovi con uno stuzzicadenti per staccarli dal bordo, per poi capovolgerli su un piattino. Per i più pigri: si possono anche mangiare direttamente dallo stampo!