Gamja Hot Dogs

I Gamja Hot Dogs sono un famosissimo street food coreano davvero goloso! Ricordano tantissimo i corn dogs americani, in Corea però la ricetta della pastella è molto diversa, ma soprattutto lo è il ripieno: viene aggiunto del golosissimo formaggio filante che rende i dogs sfiziosissimi! Ecco come portare il cibo da strada di Seoul direttamente a casa tua con questa ricetta!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni6 gamja dogs
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaCoreana

Ingredienti

Per la pastella

1 uovo
30 g zucchero
4 g lievito di birra disidratato
150 g farina
100 ml acqua
sale

Per i dogs

Formaggio filante (Da tagliare in stick, io uso quello Galbanino!)
3 wurstel bolliti (Meglio se di pollo o tacchino!)
panko
olio di semi
Salse (Ketchup, maionese o senape.)

Strumenti

Passaggi

In un recipiente unire l’uovo, l’acqua, il lievito, la farina, lo zucchero e il sale. Mischiare con le mani e aiutarsi anche con una frusta per togliere tutti i grumi. Una volta ottenuto un composto omogeneo e appiccicoso, coprirlo e farlo riposare a circa 40° per mezz’ora fino a che non si gonfia e fa delle bolle.

Intanto, tagliare il formaggio in stick grossi quanto i würstel, per rendere gli spiedini il più regolari possibile. Unire poi in degli spiedini alla base le salsicce e sopra gli stick di filante. N.B. I würstel vanno sempre bolliti qualche minuto prima di essere utilizzati, come indicato nella confezione!

Passare gli spiedini nella pastella, facendoli roteare per ricoprirli completamente. Il composto sarà parecchio appiccicoso, per rendere più facile la lavorazione ci si può aiutare con le mani leggermente inumidite, bisogna fare attenzione a ricoprire completamente tutto, soprattutto la parte con il filante. Passare poi direttamente nel panko per la panatura finale.

Friggere i dogs in abbondante olio di semi, controllare la temperatura dell’olio con del panko, deve essere ben caldo e il panko dovrà immediatamente friggere e salire in superficie. In questo modo i dogs friggeranno subito e diventeranno belli croccanti lievitando subito, girarli velocemente e farli dorare su entrambi i lati, adagiarli poi su della carta assorbente.

Potete condire i vostri Gamja Hot Dogs con le salse che preferite, io ho usato i classici ketchup e maionese giapponese, ma sono ottimi anche con la senape o con una bella salsa piccante! La cosa migliore sarà morderli e vedere come fila il formaggio, una libidine! Buon appetito!