Cupcakes di Natale facilissime

Le cupcakes sono le famosissime tortine inglesi che si accompagnano al tè caldo. Sono deliziose e si possono decorare in tantissimi modi dando spazio alla fantasia. Ecco una ricetta per farle in casa, è davvero semplice e il risultato è assicurato! Con queste decorazioni natalizie poi sono davvero carine e un’ottima alternativa golosa ai classici dolci di Natale!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura22 Minuti
  • Porzioni6 cupcakes
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaInglese

Ingredienti

70 g burro
70 g zucchero semolato
1 cucchiaio latte
2 uova
70 g farina 00
2 g lievito chimico in polvere
aroma alla vaniglia
1 pizzico sale
q.b. alchermes
6 ciliegine candite

Per il frosting

250 ml panna fresca liquida
50 g formaggio spalmabile
120 g mascarpone
150 g zucchero a velo
q.b. scorza di limone

Strumenti

Passaggi

In un recipiente unire il burro a temperature ambiente e lo zucchero, scaldare il burro con un cucchiaio e mescolarlo insieme allo zucchero, aggiungere un cucchiaio di latte e continuare poi con le fruste, mischiare per circa 5 minuti. Unire 1 uovo e 1 tuorlo, continuando a mischiare con le fruste. Aggiungere anche mezza boccetta di aroma vaniglia. Una volta ottenuto un composto omogeneo, unire la farina e il lievito setacciati, mescolando poi con una spatola per amalgamare il tutto, la consistenza dovrà risultare pastosa e densa!

Riempire 6 pirottini per 2/3 fino a terminare l’impasto. Cuocere in forno statico a 180° per 22 minuti. Una volta cotti lasciar raffreddare completamente su una griglia. Nel mentre preparare il frosting. Montare prima di tutto la panna, unire poi il formaggio, il mascarpone e lo zucchero a velo continuando a mischiare con le fruste. Se gradite potete aggiungere l’aroma che preferite, io ho optato per un po’ di scorza di limone!

Spennellare le cupcakes con il vostro liquore preferito (consiglio l’alchermes perché nei dolci a me piace molto e sta bene con il frosting di panna e formaggio). Decorare le cupcakes utilizzando una sac a poche e le decorazioni che preferite, ultimando con le ciliegine candite.

I vostri dolcetti sono pronti, consiglio di consumarli subito, ma possono essere conservati in frigo per un giorno. Prima di consumarli toglieteli dal frigo almeno 15 minuti prima, sono più buoni!