Oyakodon

L’oyakodon (親子丼) è un piatto giapponese ed è una delle forme più famose di donburi. Letteralmente significa “genitori e figli”, poiché gli ingredienti principali sono la carne di pollo e le uova. Prepararlo è davvero semplice, a mio avviso nonostante sia uno dei don più classici è anche uno dei più buoni!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Porzioni1 oyakodon
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaGiapponese

Ingredienti

1 sovracoscia di pollo
Mezza cipolla
2 uova
250 ml brodo dashi
2 cucchiai salsa di soia
1 cucchiaino miso
olio di semi
sale
1 tazza riso gohan

Passaggi

Per prima cosa tagliare la cipolla a lune e metterla da parte. Dedicarsi poi alla sovracoscia di pollo. Rimuovere la pelle e l’osso, tagliare la carne in piccoli pezzetti grossolani. In una ciotola a parte, sbattere due uova e un pizzico di sale e tenere da parte per dopo.

In una padella profonda versare un filo d’olio di semi, scaldare a fiamma media e soffriggere per qualche minuto la cipolla e la carne, fino a scottarla leggermente. Aggiungere il brodo dashi, insaporire con il miso e la salsa di soia. Continuare a cuocere il tutto per circa 6/7 minuti fino a che il brodo non verrà assorbito dalla carne e questa risulterà di un colore marroncino e bella umida. Aggiungere un pizzico di sale.

Aggiungere infine le uova alla carne, mischiare leggermente con le bacchette per strapazzarle, potete decidere se tenerle cremose o aspettare che cuociano del tutto, a voi la scelta! Versare poi il tutto direttamente dalla padella sul riso fumante, aggiungere qualche foglia di prezzemolo se è di vostro gradimento.

Consumare l’oyakodon caldo, appena preparato! Il sughetto della carne andrà a inondare il riso sotto e gusterete un don davvero speciale e delizioso, sono certa che lo amerete, buon appetito!