Castella cake (kasutera)

La torta castella (kasutera) è un dolce giapponese molto simile al pan di Spagna. Il suo nome deriva dal portoghese pão de Castela, che significa “pane della Castiglia”. Si tratta di una ricetta facilmente realizzabile e con ingredienti davvero semplici, in Giappone viene gustata insieme a un buon tè verde e tal volta accompagnata con panna o marmellata!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaGiapponese

Ingredienti

3 uova
90 g zucchero semolato
100 g farina 00
60 ml miele
1 cucchiaio acqua
1 pizzico sale
burro (o olio di semi, per ungere lo stampo)

Per la bagna

2 cucchiai acqua
2 cucchiai miele

Strumenti

Passaggi

Rompere le uova in un recipiente capiente, aggiungere lo zucchero e montare con le fruste per almeno 10 minuti, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Mentre le fruste montano ancora, aggiungere a filo il miele e l’acqua. Una volta che il composto sarà raddoppiato di volume e omogeneo, setacciare la farina direttamente all’interno. Mescolare poi con un cucchiaio in legno o una paletta di silicone, dal basso verso l’alto, per non smontare le uova, fino a che le polveri non saranno completamente assorbite.

Imburrare uno stampo per plumcake (potete anche ungerlo con dell’olio di semi), foderarlo con un foglio di carta forno. Versare il composto all’interno dello stampo, livellarlo con la paletta e sbattere poi la teglia sul tavolo o sulla superficie di lavoro per far uscire le bolle d’aria. Cuocere in forno statico a 160° per circa 40 minuti, la superficie della torta deve diventare scura (di un bel color marrone!).

In una tazzina unire 2 cucchiai di miele e 2 cucchiai di acqua, mescolare il tutto. Sfornare la torta e quando è ancora calda inumidire la superficie con la bagna, fino a che non sarà terminata. Ricoprire la torta con la pellicola e lasciarla riposare per una notte intera (8 o 12 ore).

Il giorno dopo la vostra kasutera sarà pronta! Potrete gustarla insieme a un ottimo tè, per merenda o colazione, ottima insieme a panna, marmellate o la crema che preferite! Si conserva a temperatura ambiente, sempre sigillata da pellicola, fino a 4 giorni.