Christmas Cake giapponese

La christmas cake (kurisumasu keki) giapponese, come avrete intuito dal nome, è il dolce per eccellenza del Natale in Giappone. Si tratta di una soffice shortcake con panna e fragole, decorata apposta per le festività natalizie, durante le quali viene consumata subito dopo il pollo fritto, anch’esso tipico cibo natalizio! Prepararla è davvero semplice e bastano pochi ingredienti, vediamo come fare!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di cottura32 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaGiapponese
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

Per uno stampo di 16cm

2 uova
90 g zucchero
80 g farina 00
20 ml olio di semi
1 pizzico sale
burro (per imburrare lo stampo)

Per la bagna

150 ml acqua
3 cucchiai zucchero
2 cucchiai rum

Per la decorazione e la farcitura

250 ml panna da montare (zuccherata)
450 g fragole
2 cucchiai formaggio spalmabile
2 cucchiai mascarpone
40 g zucchero a velo

Passaggi

Unire le uova, lo zucchero e un pizzico di sale in un recipiente capiente. Montare il tutto con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unire la farina setacciandola direttamente nel recipiente, mescolare dal basso verso l’alto fino a che non verrà completamente assorbita. Versare due cucchiai di impasto in una ciotola a parte e mescolare con l’olio di semi. Unire nuovamente al composto e mescolare sempre dal basso verso l’alto.

Imburrare e foderare uno stampo con la carta forno (16cm di diametro). Versare il composto, poi sbattere lo stampo sulla superficie di lavoro per eliminare le bolle d’aria all’interno. Cuocere a 170° in forno statico per circa 32 minuti, fino a che il pan di Spagna sarà cresciuto e la superficie dorata. Poi, fare raffreddare completamente, prima di estrarlo dallo stampo e togliere la carta forno.

Preparare la bagna. In un pentolino unire l’acqua, lo zucchero e il rum. Mescolare sulla fiamma bassa fino a far sciogliere lo zucchero. Togliere dal fuoco e far raffreddare. Tagliare poi parte delle fragole in dadini per la farcitura interna, tenerne qualcuna da parte per le decorazioni esterne. Montare la panna.

Unire poi, in un recipiente a parte, 3 cucchiai di questa con 2 cucchiai abbondanti di formaggio spalmabile e 2 di mascarpone, per ottenere il frosting al formaggio. Mescolare con un cucchiaio o con le fruste fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Estrarre dallo stampo il pan di Spagna ormai freddo, dividerlo in 3 strati. Consiglio sempre di tenere lo strato inferiore più grosso rispetto agli altri, per reggere meglio il peso!

Inumidire gli strati con la bagna, aiutandosi con un cucchiaio o con un pennello. Farcire poi con il frosting e infine aggiungere le fragole tagliate. Ripetere questi passaggi per entrambi gli strati. Nell’ultimo strato di superficie utilizzare solo la bagna per inumidirlo. Ricoprire la torta con la panna.

Decorare a piacere con la panna rimanente e le fragole tenute da parte in precedenza, potete aggiungere anche dello zucchero a velo e le decorazioni di natale che preferite!

La christmas cake si conserva in frigorifero per circa 3 giorni. Io adoro accompagnarla con il tè!