Kitsune Udon

La volpe, in giapponese kitsune, ha un ruolo davvero importante nella cultura giapponese. Potete notarla spesso all’ingresso dei santuari shinto in cui è ospitata la divinità Inari. Le volpi sono i messaggeri di Inari e si dice che siano davvero ghiotte di tofu fritto! Per questo motivo questo piatto si chiama Kitsune Udon, avendo tra i suoi principali ingredienti il cibo preferito delle volpi giapponesi.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Porzioni1
  • CucinaGiapponese

Ingredienti

2 tazze brodo dashi
1 cucchiaino mirin
1 cucchiaio salsa di soia
1 pizzico sale
80 g udon precotti
Mezzo cipollotto
2 tasche di tofu fritte

Strumenti

Passaggi

Tagliare il cipollotto in piccoli pezzi e mettere da parte.

Preparare il brodo dashi facendo scaldare due tazze di acqua e sciogliendo il dado, o in alternativa, facendo bollire il katsuobushi (tonnetto essiccato giapponese) nell’acqua e poi filtrando il brodo. Unire poi al brodo la salsa di soia, il mirin e un pizzico di sale.

Far bollire dell’acqua a parte e sbollentare gli udon precotti per qualche minuto. Versarli poi in una ciotola e unire il brodo fino a riempirla, il cipollotto verde e le tasche di tofu!

La vostra zuppa è pronta, si tratta di un piatto davvero semplice da preparare, per reperire tutti gli ingredienti, come al solito, vi consiglio di fare un giro su Oishii Planet!