Tamagoyaki

Il tamagoyaki è una frittata giapponese, la sua particolarità è quella di venire arrotolato durante la cottura, in questo modo si ottiene una frittata sofficissima che si scioglie in bocca, ottimo mangiato da solo o dentro i sandwich e sui don!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Porzioni1 tamagoyaki
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaGiapponese

Ingredienti

2 uova
1 cucchiaio salsa di soia
1 cucchiaio mirin
1 cucchiaio brodo dashi (facoltativo)
olio di semi

Strumenti

Passaggi

Sbattere le due uova in una ciotola, aggiungere la salsa di soia, il dashi, il mirin e mescolare fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. 

Prendere la padella per tamagoyaki (in alternativa potete anche usare una padella rotonda, quella quadrata è tradizionale ed è più comoda per la sua forma e il fondo piatto), aiutarsi con un tovagliolo di carta o un pennello per ungerla bene con dell’olio di semi, metterne poi un po’ in una ciotola piccola e tenetela da parte, sarà d’aiuto per prendere l’olio e ungere nuovamente la padella durante la cottura in caso di necessità. Accendere il fornello a fuoco medio e fare scaldare per bene la padella, appena sarà abbastanza calda versare il primo strato di composto, dovrete riempire tutto il fondo. Quando la frittata inizia a cuocere, aiutarsi con una paletta per arrotolarla su sé stessa fino ad arrivare al lato opposto.

Una volta finito di arrotolare il primo strato, riportare il roll al lato di partenza, ungere nuovamente il fondo della padella e versate la seconda quantità di composto, ricordare di alzare il roll appena fatto con la paletta in modo da far finire la miscela anche sotto di esso. Questo permetterà di “incollare” uno strato all’altro. A ogni nuovo strato proseguire lasciando cuocere per qualche secondo e poi arrotolare nuovamente la frittata con l’aiuto della paletta, fino a finire tutta la miscela.

Adagiare la frittata su una tovaglietta di bambù, arrotolarla ben stretta e lasciarla riposare per circa 10 minuti. In questo modo tutti gli strati rimarranno ben saldi tra loro e il tamagoyaki prende la sua tipica forma.

Tagliatelo in fette e servitelo con ciò che preferite, riso, salse o dentro un sandwich, la scelta è vostra!

P.S. Durante la cottura potete aggiungere ingredienti a piacere tra uno strato e l’altro, prosciutto, formaggio o alga nori, date spazio alla fantasia!