Tsukune

Le tsukune sono delle polpette di pollo giapponesi molto popolari come street food. Vengono spesso servite negli spiedini e sono apprezzate soprattutto per la loro salsa caramellata che le rende davvero uniche e sfiziose! Prepararle in casa non è difficile, vediamo insieme come farlo!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltĂ Media
  • CostoEconomico
  • PorzioniCirca 30 polpette
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaGiapponese

Ingredienti

Per le polpette

300 g macinato di pollo
2 cucchiaini pasta di miso
1 cipollotto
1 cucchiaino mirin
q.b. sale
zenzero in polvere (a piacere)
2 cucchiai salsa di soia
1 cucchiaino zucchero
1 uovo
q.b. panko
olio di sesamo

Per la salsa

1 cucchiaino mirin
4 cucchiai salsa di soia
30 ml acqua
2 cucchiaini zucchero
1 cucchiaino fecola di patate

Strumenti

10 Spiedini

Passaggi

Sminuzzare il cipollotto. In un recipiente capiente unire la carne macinata, il cipollotto, il miso, la salsa di soia, il mirin, lo zenzero, l’uovo, lo zucchero e salare q.b. Aggiungere poco alla volta il panko, continuando a mischiare, fino a ottenere una consistenza abbastanza compatta per poter creare delle polpette.

Ungere le mani con dell’olio di sesamo e formare delle polpettine schiacciate. Metterle assieme in degli spiedini di bambĂą. Con queste dosi dovrebbero uscire dagli 8 ai 10 spiedini. Prima di cuocerli, riporre gli spiedini in frigo per circa 30 minuti. Consiglio di tenerli su un foglio di carta forno per evitare si attacchino al piatto o al tagliere dove riposeranno! Nel mentre preparare la salsa, unire salsa di soia, mirin, acqua, zucchero, fecola di patate e mischiare, tenere da parte per la cottura.

In una padella, scaldare un filo d’olio di sesamo a fuoco medio, far dorare per bene le tsukune in entrambi i lati, coprire e far cuocere per 3/4 minuti. Abbassare la fiamma e versare la salsa, continuare a cuocere a fuoco lento fino a che questa non si sarĂ  addensata per bene, versandola con l’aiuto di un cucchiaio sulle polpettine per inumidirle e caramellarle.

Le vostre tsukune sono pronte! Potete gustarle semplicemente con la salsa di cottura o condirle a vostro piacere con della maionese o del sesamo, sono davvero sfiziose!

P.S. Sono ottime consumate calde ma si possono conservare fino a massimo il giorno dopo in frigorifero.