Apple Pie

La apple pie è una torta la cui caratteristica principale è il ripieno di mele, viene spesso accompagnata con gelato alla vaniglia o panna montata. Farla è davvero semplicissimo, l’ho sempre vista nei fumetti e nei cartoni animati ma la voglia di provare veramente a cucinarla mi è venuta solo quando l’ho vista su Animal Crossing New Horizons, mi sono infatti ispirata al design del gioco per ricrearla!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaAmericana

Ingredienti

1 limone
5 mele
100 g zucchero di canna
2 cucchiai farina
50 g burro fuso
cannella in polvere
zenzero in polvere
2 fogli pasta brisée
1 tuorlo
1 cucchiaio acqua

Passaggi

Spremere il succo di un limone in un recipiente capiente. Sbucciare le mele (di qualunque tipo!) e tagliarle a dadini, metterle subito nel recipiente con il succo per evitare diventino scure. Se necessario aggiungete del succo di limone in superficie.

Una volta tagliate tutte le mele, mischiarle bene con il succo, aggiungere poi lo zucchero di canna, il burro fuso raffreddato (potete scioglierlo in un pentolino o in microonde), due cucchiai di farina e zenzero e cannella a piacere. Lasciar riposare le mele per almeno 15 minuti.

Intanto in una ciotolina preparare il topping sbattendo un tuorlo, dello zucchero di canna e 1 cucchiaio di acqua. Adagiare poi il primo foglio di pasta brisé nella teglia (consiglio un diametro dai 20 ai 28cm). Tagliare l’altro foglio di pasta brisé in strisce, oppure tenerlo così. Servirà a coprire la torta, potete decorarla come preferite, in ogni caso è importante coprire la superficie! Bucherellare poi la base di pasta brisé e versare le mele.

Decorare la superficie con l’altro foglio di pasta, chiudere poi il bordo aiutandosi con una forchetta. Spennellare il topping di uovo sulla pasta, potete anche spolverare ulteriormente con dello zucchero di canna se è di vostro gradimento. Cuocere la apple pie in forno statico a 180° per circa 50 minuti finché la superficie non sarà bella dorata. I tempi di cottura possono variare in base al forno.

Far raffreddare completamente la apple pie prima di consumarla, io consiglio di prepararla addirittura il giorno prima dato che fredda trovo sia ancora più buona! Potete gustarla da sola o con del gelato o della panna.

Buon appetito!