Muffin allo zucchero di canna

Questa volta ho voluto ricreare i muffin allo zucchero di canna di Animal Crossing New Horizons, con quella glassa e le foglioline di menta sono davvero adorabili! La ricetta è super facile e questi tortini sono ottimi in compagnia di un tè caldo o un succo di frutta per merenda e colazione.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 muffin
  • Metodo di cotturaForno elettrico

Ingredienti

150 g zucchero di canna
60 ml olio di semi
120 ml latte di soia
1 uovo
aroma vaniglia (o una bustina di vanillina)
250 g farina 00
16 g lievito in polvere per dolci
sale
1 cucchiaino cacao in polvere
gocce di cioccolato
foglie di menta (per decorare)

Per la glassa

150 g zucchero a velo
2 cucchiai acqua

Strumenti

6 Pirottini
1 Teglia per muffin

Passaggi

In un recipiente unire l’olio, lo zucchero di canna e l’uovo, mescolare per bene il tutto. Aggiungere il latte di soia, un cucchiaino di cacao, mezza boccetta di aroma vaniglia (o una bustina di vanillina) e il lievito. Successivamente aggiungere poco alla volta la farina con un cucchiaio e continuare a mescolare tutto fino a ottenere un composto omogeneo.

Disporre i pirottini nella teglia e versare il composto nel fondo fino a riempire quasi metà. Aggiungere le gocce di cioccolato e ricoprirle con il composto restante distribuendolo in tutti i pirottini. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

Una volta cotti far raffreddare completamente i tortini su una griglia. Unire lo zucchero con l’acqua per formare la glassa, se viene troppo liquida potete aggiungere dello zucchero a occhio fino a ottenere la consistenza desiderata, stessa cosa con l’acqua se volete correggerla poiché troppo densa! Versare la glassa sui muffin con l’aiuto di un cucchiaio e decorare con le foglioline di menta.

I vostri muffin sono pronti! Si conservano per 2-3 giorni a temperatura ambiente dentro un contenitore ermetico per non perdere l’umidità.