Insalata di ramen freddo

Gustare il ramen è sempre un piacere, tutto l’anno in tutte le stagioni. Quando fa caldo però per molti diventa difficile godersi a pieno un brodo caldo e sostanzioso, entrano in gioco quindi le varianti del ramen freddo! Vi propongo questo piatto gustosissimo con pollo marinato al miele, salsa di pomodoro e noodles all’olio di sesamo, una volta pronta non potrete farne più a meno!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaGiapponese

Ingredienti

1 sovracoscia di pollo
60 g noodles per ramen
zenzero fresco grattato
4 cucchiai salsa di soia
1 cucchiaio mirin
1 cucchiaio miele
olio di semi
olio d’oliva
olio di sesamo

Per la salsa di pomodoro

1/4 cipolla
50 g concentrato di pomodoro
150 ml brodo di verdure
Mezzo spicchio aglio
3 cucchiai parmigiano
q.b. sale
1 cucchiaino zucchero

Strumenti

Passaggi

Disossare la sovracoscia di pollo e bucare la carne con l’aiuto di uno spiedino di bambù o una forchetta. Porre la carne in un recipiente basso per la marinatura, aggiungere la salsa di soia, il mirin, il miele, lo zenzero fresco e l’aglio in polvere. Lasciare riposare coperto da pellicola in frigo per almeno 1 ora.

Preparare la salsa di pomodoro. In un pentolino scaldare dell’olio d’oliva a fiamma bassa e soffriggere mezzo spicchio d’aglio. Rimuovere l’aglio e aggiungere la cipolla, far rosolare per bene. Aggiungere poi il concentrato di pomodoro e due mestoli di brodo di verdure caldo. Salare e aggiungere lo zucchero. Continuare a cuocere a fiamma bassa fino a che non si addensa, aggiungere infine il parmigiano, mescolare e mettere da parte per far intiepidire tutto.

In una padella far scaldare dell’olio di semi. Cuocere il pollo facendolo dorare su entrambi i lati, versare poi la marinata e coprire facendo cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti. Nel mentre cuocere i noodles per ramen in acqua bollente, scolare per bene e aggiungere un filo d’olio di semi mescolandoli.

Quando il pollo sarà pronto potrete impiattare il vostro ramen con noodles, carne, la salsa di pomodoro ed eventuali verdure aggiuntive (io ho usato broccoli e pomodorini!). Buon appetito, e non dimenticato di inzuppare carne e noodles nella salsa, sarà delizioso!