Stufato cremoso giapponese

Lo stufato cremoso (cream stew) è un piatto molto popolare in Giappone. Si tratta di una zuppa di verdure (e spesso carne) cotte in brodo con l’aggiunta di una cremosa besciamella che rende il tutto un perfetto comfort food soprattutto per la stagione invernale! Si tratta di uno dei miei piatti preferiti e sono stata felicissima di vederlo nella serie Netflix The Makanai di Hirokazu Kore-eda, cucinato da Kiyo, la protagonista!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4/5
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaGiapponese
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

3 patate
3 carote
1 cipolla
4 funghi prataioli
400 ml brodo di pollo
25 g burro
25 g farina
300 ml latte
olio di semi
sale
pepe
broccoli bolliti (per decorare)

Passaggi

Per prima cosa pelare le patate le carote e tagliarle in pezzi grossolani. Mondare la cipolla e tagliarla a lune. Pulire i funghi sotto acqua corrente e asciugarli con cura. Rimuovere il gambo e tagliare la parte superiore in fettine di circa mezzo centimetro. Scaldare dell’olio di semi in un pentolino capiente, soffriggere le verdure per qualche minuto, salare e pepare a piacere. Versare il brodo di pollo, coprire e lasciare cuocere per circa 30 minuti a fiamma media fino a che le verdure non si saranno ammorbidite.

Nel mentre preparare la besciamella. Versare in un pentolino il burro, farlo sciogliere lentamente a fuoco medio, unire la farina e far dorare per bene il roux. Aggiungere il latte tiepido (potete scaldarlo qualche secondo in microonde se lo avete da frigo!) e continuare a mescolare con una frusta fino a che la crema non si addensa per bene. Quando la besciamella sarà pronta, potrete versarla nel brodo a fine cottura. Mescolare fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo.

Servire caldo, accompagnato da qualche broccolo in superficie. Potete scegliere anche di sostituire i broccoli con fagiolini o asparagi, date spazio alla fantasia, questa preparazione dopotutto è deliziosa in ogni modo!

P.S. Potete conservare lo stufato cremoso avanzato in frigo chiuso ermeticamente per il giorno dopo, scaldandolo nuovamente sui fornelli o al microonde poco prima di consumarlo.