Spinacine vegane

Conosciamo tutti le spinacine classiche, un pasto veloce e ottimo per quando si è di fretta, buonissime anche in mezzo al panino. Quelle in commercio però contengono carne bianca, vi propongo invece una ricetta completamente vegetale per non rinunciare a queste croccantissime “cotolette” anche senza la presenza della carne!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltĂ Facile
  • CostoEconomico
  • PorzioniCirca 6 spinacine
  • Metodo di cotturaFornello

Ingredienti

1 patata
100 g spinaci lessati
230 g soia in barattolo (cotta a vapore)
50 g farina di ceci
q.b. aglio in polvere
q.b. sale
pangrattato
olio di oliva

Strumenti

Passaggi

Pelare una patata e tagliarla in dadini, riporla in un piatto o in un contenitore per microonde. Ricoprire con della pellicola trasparente e bucherellare la superficie. Cuocere in microonde per 5 minuti circa a 700W. Questo metodo è molto veloce ma in alternativa potete lessare la patata normalmente. Scolare la soia a vapore e ridurla in una purea in un mixer.

Fare lo stesso con gli spinaci lessati, lasciando però qualche pezzetto senza frullarli eccessivamente. In un recipiente unire la patata, gli spinaci e la soia, mischiare con un cucchiaio. Aggiungere la farina di ceci, l’aglio in polvere e il sale. Se volete insaporire di piĂą le vostre spinacine potete anche aggiungere del curry o della paprika! Dare una forma alle “cotolette” e passarle nel pangrattato ricoprendole completamente.

Cuocerle con un filo d’olio d’oliva per circa 5 minuti a lato, facendole dorare per bene fino a che non diventano belle croccanti. Io le accompagno sempre con un’insalata fresca e una salsa rosa vegana!

Potete anche congelare le vostre spinacine vegane e cuocerle quando necessario in un secondo momento!