Katsukarē

Il katsukarē, o katsu curry, è un piatto giapponese composto da riso gohan, crema al curry con verdure e un tonkatsu, una cotoletta di maiale fritta nel panko, pan grattato giapponese. È molto popolare in Giappone e viene spesso servito con aggiunta di uova o insalata di cavolo verza. Qui vi propongo la versione base, realizzabile in casa con ingredienti che si trovano in qualunque supermercato, senza bisogno del classico dado che si usa spesso per preparare questa pietanza!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaGiapponese

Ingredienti

2 fette lonza di maiale
1 carota
1 patata
Mezza cipolla
1 uovo
q.b. farina
sale
pepe

Per la crema al curry

q.b. olio di semi
Mezzo bicchiere vino rosso
3 cucchiai curry
2 cucchiai farina
500 ml brodo di carne
1 cucchiaio salsa di soia
1 cucchiaio miele
1 cucchiaio ketchup
sale

Strumenti

Passaggi

Tagliare le patate a dadini, le cipolle a mezze lune e le carote. Mettere da parte per dopo. Salare e pepare la lonza di maiale, passarla prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel panko giapponese. Tenerle in frigo al fresco fino al momento della frittura.

Versare dell’olio di semi in un pentolino o in un tegame, soffriggere le verdure per qualche minuto, poi sfumare con il vino rosso. Quando sarà evaporato, aggiungere il curry in polvere e la farina, mischiare e ricoprire con il brodo di carne. Lasciare cuocere a fiamma medio/bassa per circa 1 ora, fino a quando il composto non si sarà addensato. A fine cottura aggiungere la salsa di soia, il miele e il ketchup, aggiustare di sale e lasciar riposare a fuoco spento.

Nel mentre friggere le cotolette in abbondante olio di semi. Servire il tutto bello caldo assieme a del gohan, a me piace affiancare riso e curry e posizionare sopra il tonkatsu. Decorare con del prezzemolo.

P.S. Se il curry a fine cottura risulta ancora troppo liquido, potete addensarlo aggiungendo al composto ancora caldo un cucchiaino di fecola di patate mischiato con un po’ d’acqua!
P.P.S. Si può usare anche il petto di pollo, se non gradite la lonza di maiale, viene comunque buonissimo!