Bibimbap

Il bibimbap è un piatto coreano che consiste in un misto di verdure e riso. Talvolta è servito con uova e carne di manzo o pollo, quasi sempre con l’aggiunta di una salsa che può essere piccante (gochujang) o a base di soia. Viene servito in una ciotola con alla base il riso cotto a vapore e gli ingredienti al di sopra, si mischia il tutto con l’aggiunta della salsa prima di mangiarlo, è davvero sfizioso! Vi propongo una versione base con diverse verdure, carne, uovo fritto e una salsa non piccante a base di soia e miele, una vera libidine, da provare!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaCoreana

Ingredienti

1 carota
Mezza zucchina
Mezzo cetriolo
50 g germogli di soia
50 g spinaci lessati
1 spicchio aglio
150 g filetto di manzo
sale
olio di sesamo
miele
semi di sesamo
1 uovo

Per la salsa

2 cucchiai salsa di soia
1 cucchiaio olio di sesamo
1 cucchiaino miele
semi di sesamo
q.b. aglio in polvere

Strumenti

Passaggi

Preparare la salsa unendo semplicemente tutti gli ingredienti sopra indicati in un recipiente, mettere da parte. Sminuzzare lo spicchio d’aglio. Ridurre la carota in bastoncini e tagliare la zucchina e il cetriolo a dadini e rondelle. Occuparsi poi della carne, tagliare prima a strisce poi in quadretti il filetto, passare poi sopra la lama del coltello ripetutamente, per sminuzzarla in piccoli pezzettini.

Condire la carne con un pizzico di sale, un goccio di olio di sesamo, un goccio di salsa di soia, un cucchiaino di miele, dell’aglio sminuzzato e del sesamo. Mischiare e mettere da parte (meglio se in frigo). Condire gli spinaci e i germogli di soia con olio di sesamo, sale e un po’ d’aglio sminuzzato. I condimenti vanno sempre tenuti tutti separati tra loro, io ho condito ognuno di essi in una ciotolina diversa.

Scaldare dell’olio di sesamo in una padella, dorare carote, zucchine e cetrioli per qualche minuto, tenendo separati anche questi in fase di cottura. Per velocizzare la preparazione li ho cotti insieme nella stessa padella, ma se avete difficoltà nel tenerli divisi durante la cottura, potete cuocerli uno alla volta. Mettere da parte le verdure e sempre nella stessa padella cuocere la carne di manzo fino a che non cambia colore.

Infine, cuocere un uovo in padella a occhio di bue (se preferite potete preparare anche un uovo in camicia o metterlo a crudo direttamente sul piatto, le preparazioni dell’uovo nel bibimbap cambiano spesso, scegliete quella che preferite!). Comporre la vostra ciotola quando gli ingredienti sono ancora caldi, versare per prima cosa il riso cotto a vapore alla base, successivamente adagiare le verdure e la carne e infine l’uovo al centro. Potete condire alla fine con un’aggiunta di sesamo.

Il vostro bibimbap è pronto per essere gustato! Versate la salsa preparata in precedenza, rompete il tuorlo dell’uovo e mischiate il tutto, oppure potete anche gustare il tutto piano piano separatamente, a voi la scelta, buon appetito!