Korokke

Le korokke sono le tipiche crocchette fritte giapponesi, l’ingrediente principale sono le patate a cui si aggiungono di norma carne e cipolla, si possono però trovare in diverse varianti, anche con pesce o verdure. Avevo già proposto questa ricetta, ma ho voluto aggiornarla con un tocco più goloso e la salsa okonomi fatta in casa, vi leccherete i baffi!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • PorzioniCirca 10 korokke
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaGiapponese

Ingredienti

Per le crocchette

500 g patate lesse
Mezza cipolla
250 g carne macinata di manzo
1 uovo
farina
panko (pan grattato giapponese)
sale
pepe
olio di semi di girasole
formaggio filante (O il formaggio che preferite!)

Per la salsa

2 cucchiai salsa di soia
1 cucchiaino zucchero
4 cucchiai ketchup
1 cucchiaio salsa d’ostrica

Strumenti

Passaggi

Schiacciare le patate lesse riducendole in poltiglia e aggiungere sale e pepe. Preparare la salsa okonomi unendo semplicemente tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolando fino a far sciogliere lo zucchero, lasciare poi riposare da parte. Tagliare poi la cipolla in piccoli dadini per il soffritto.

In un wok riscaldare dell’olio di semi e soffriggere la cipolla per qualche minuto, quando diventa trasparente aggiungere la carne di manzo e farla colorare mischiando di tanto in tanto. Salare a piacere. Quando il soffritto è pronto potete tenerlo da parte e aspettare che raffreddi. Aggiungerlo poi alle patate e mescolare fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Sbattere un uovo in un recipiente, prepararne altri due: uno con della farina e un altro con del panko. Tagliare anche il formaggio filante in cubetti e tenerlo da parte.

Ora potete dare il via alla fantasia e dare forma alle vostre korokke, la forma tradizionale e quella rotonda leggermente schiacciata, ma potete sbizzarrirvi! Prima di dare forma alla crocchetta, affondare il pollice nella porzione di impasto, infilate un pezzo di formaggio e richiudere il tutto in modo che sia ben sigillato all’interno. Una volta modellata la crocchetta passarla prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel panko giapponese. Friggere le korokke in abbondante olio di semi ben caldo rigirandole per dorarle su entrambi i lati, assicuratevi la temperatura sia quella giusta (tra i 160 °C e i 180 °C) per far sì che friggano in poco tempo e vengano belle croccanti!

Le korokke sono pronte per essere servite insieme alla vostra salsa okonomi, vedrete che non potrete più farne a meno! Sono ottime anche il giorno dopo e potete conservarle sia in frigo che ben chiuse a temperatura ambiente! Io le mangio anche fredde! Buon appetito!