Cupcakes con sorpresa

Le cupcakes sono delle tortine tipicamente consumate in Inghilterra assieme al tè, ormai famose in tutto il mondo! Ne esistono varianti infinite, vi propongo delle cupcakes con frosting al formaggio e con all’interno una sorpresa golosa di fragole e nutella, ideali come regalo per San Valentino!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12 cupcakes
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaInglese

Ingredienti

Per i tortini

200 g zucchero semolato
2 uova
150 g farina 00
70 g fecola di patate
8 g lievito in polvere per dolci
sale
70 ml olio di semi

Per il frosting e la sorpresa

250 ml panna fresca da montare
120 g formaggio spalmabile
120 g mascarpone
50 g zucchero a velo
colorante alimentare rosso
Nutella®
fragole

Strumenti

1 Teglia per muffin
12 Pirottini

Passaggi

Unire le uova con lo zucchero, aggiungere un pizzico di sale e montare con le fruste elettriche fino a che non si otterrà un composto chiaro e spumoso. Unire le polveri (lievito, farina, fecola) e aggiungerle poco alla volta al composto, mescolando dal basso verso l’alto, fino a che non verranno completamente assorbite.

Versare il composto nei pirottini e cuocere a 180° in forno statico per 20 minuti circa. Fare due infornate, lasciare poi raffreddare i cupcakes completamente. In un recipiente, montare la panna, aggiungere il formaggio spalmabile, il mascarpone e lo zucchero a velo. Continuare a montare con le fruste. Unire qualche goccia di colorante alimentare rosso e continuare a girare con le fruste elettriche fino a ottenere il colore rosa desiderato.

Bucare le cupcakes al centro, io mi sono aiutata con un cucchiaino, formare un foro e svuotarlo, se necessario, servirà per contenere la nutella. Versare e premere la nutella all’interno. Se la avete, potete usare anche una siringa per dolci per rendere il tutto più semplice! Posizionare le fragole al centro dei tortini, rimarranno ben attaccate. Infine, decorare con il frosting fino a ricoprirle completamente, dovrà appunto essere una sorpresa!

Io ho decorato anche con dei cioccolatini, potete usare delle praline o quello che preferite per rendere le vostre cupcakes ancora più carine! Sono ottime anche da consumare nell’immediato, ma ancora di più il giorno dopo conservate in frigo, si inumidiscono per bene e sono più gustose!