Soboro Don

Il Soboro Don è un classico donburi tricolore giapponese con succosa carne di pollo e uova strapazzate su riso gohan bianco e fumante. Si tratta di un piatto unico delizioso e saziante, amato sia dai grandi che dai piccoli, i vari topping accompagnati dal riso al vapore che ne assorbe gli aromi vi faranno innamorare di questo piatto così semplice e appetitoso!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Porzioni 1 don
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaGiapponese

Ingredienti

1 uovo
1 sovracoscia di pollo
2 cucchiai salsa di soia
1 cucchiaio mirin
1 cucchiaino zucchero
Mezza tazza gohan
latte di soia
sale
olio di semi
zenzero fresco
piselli
pomodorini

Strumenti

Passaggi

Disossare la sovracoscia e tritare la carne di pollo in piccoli pezzi. In un recipiente, unire la salsa di soia, il mirin, lo zucchero e dello zenzero fresco grattugiato.

Scaldare un filo d’olio di semi in una padella, cuocere la carne di pollo a fiamma media. Salare e aggiungere il mix di salse continuando a cuocere la carne con i condimenti fino a che non sarà dorata. Mettere la carne e il succo della cottura da parte, nella stessa padella scaldare un filo d’olio di semi e versare un uovo sbattuto, un pizzico di sale e un goccio di latte di soia (per rendere le uova più morbide e cremose!). Girare continuamente con le bacchette di legno fino a strapazzare l’uovo. Mettere da parte quando sarà cotto al punto giusto, a me piace sempre lasciarle un poco cremose!

In una ciotola, versare il vostro gohan, unire la carne di pollo versando prima il succo di cottura sul riso e posizionando il pollo in un lato della ciotola. Disporre l’uovo nell’altro lato e condire il tutto con dei piselli cotti in precedenza e dei pomodorini.

Servire il donburi caldo per gustarlo al meglio!
Potete sostituire i piselli con erba cipollina, cipollotto verde o spinaci!