Katsu Curry vegano

Il Katsu Curry è un piatto tipico della cucina giapponese davvero popolare, consiste in una cotoletta, riso al vapore e verdure in crema al curry. Vi ho già proposto la ricetta originale per farlo in casa da zero, questa volta però ecco un curry completamente al vegetale. Semplicissimo da preparare e vi assicuro: ottimo quanto l’originale e molto più leggero!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni2/3
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaGiapponese
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

1 mela
1 carota
1 patata
Mezza cipolla
Mezzo bicchiere vino rosso
3 cucchiai curry in polvere
3 cucchiai farina
500 ml brodo vegetale
1 cucchiaio salsa di soia
1 cucchiaio ketchup
olio di semi
q.b. sale
1 tazza Gohan

Per il fritto

2 melanzane
80 g farina
50 ml acqua
panko
olio di semi
q.b. sale

Strumenti

Passaggi

Per prima cosa preparare le verdure. Pelare e tagliare in dadini la carota, la patata e la mela. Tagliare le cipolle in lune. Scaldare dell’olio di semi in una pentola capiente, soffriggere verdure e mela per qualche minuto. Aggiungere la farina, il curry in polvere e mescolare. Sfumare con mezzo bicchiere di vino rosso. Quando l’alcol sarà evaporato, ricoprire con il brodo vegetale e lasciare cuocere a fiamma moderata per 1 ora circa.

A fine cottura aggiungere la salsa di soia, il ketchup e salare quanto basta. La crema dovrà essere liscia e omogenea, lasciatela intiepidire a fornello spento. Se non ottenete la cremosità desiderata potete aggiungere un cucchiaino di amido di mais mescolato con uno di acqua!

Dedicarsi al fritto. Tagliare le melanzane in medaglioni, salarle. Preparare una pastella con acqua e farina, passare le melanzane prima nella pastella poi nel panko.

Friggere le melanzane in abbondante olio di semi ben caldo. Mi raccomando controllate che l’olio sia alla giusta temperatura, magari provando prima a friggere un pezzetto di panko e vedere se fa le bollicine! Una volta pronte, potrete servire il vostro curry vegano insieme al riso gohan (che consiglio sempre di preparare in precedenza e tenere pronto a temperatura ambiente!).

Il curry va consumato subito caldo, ma si può anche conservare in frigo per il giorno dopo scaldandolo in padella, magari aggiungendo un po’ di brodo vegetale!