Torta di zucca
Torta di zucca


La torta di zucca è un dolce molto morbido e soffice. L’ingrediente principale è appunto la zucca, da cuocere in forno e poi frullare per ottenere una liscia purea che viene aggiunta al resto degli ingredienti creando un impasto giallo-arancione. La torta di zucca viene poi completata dall’aggiunta di un pizzico di noce moscata e di cannella e io ho voluto mettere anche qualche goccia di aroma al rhum. La torta di zucca è semplice da fare, solo un po’ lunga per via della preparazione della purea di zucca. Io ho cotto 1,5kg di zucca e mi è venuta purea sufficiente per preparare quattro torte! Quindi, vi consiglio di cuocere una grande quantità di zucca e di congelare la purea che vi avanza. Prima di usarla, lasciatela scongelare completamente e passatela in padella a fuoco alto per fare evaporare tutta l’acqua. Volevo fare una torta con la zucca da una vita e finalmente ci sono riuscita! Avevo trovato una ricetta americana che mi ispirava, ma dopo aver capito che usava 450g di zucchero ho deciso di lasciare perdere e me la sono inventata. Il risultato è stato molto buono! Una torta davvero molto soffice, umida e profumata! A questo punto, direi che rimane solo da vedere gli ingredienti e il procedimento che mi sono inventata per preparare questa torta di zucca.


Torta di zucca
Torta di zucca

 

Torta di zucca

Ingredienti per la purea di zucca:

  • almeno 500g di zucca gialla

Ingredienti per la torta:

  • 300g di farina 00
  • 150g di burro molto morbido
  • 180g di zucchero extrafino
  • 250g di purea di zucca
  • 2 uova medie
  • ½ cucchiaino di cannella in polvere
  • ¼ cucchiaino di noce moscata
  • ½ fialetta di aroma al rhum
  • 1 bustina di lievito vanigliato Paneangeli

Procedimento:

  • Per prima cosa preparate la purea di zucca. Preriscaldate il forno a 200°C e mettete un foglio di alluminio sulla placca da forno. Sbucciate la zucca, lavatela, tagliatela a pezzi e distribuiteli sulla placca tutti sullo stesso livello: nessun pezzo di zucca deve essere sopra un altro pezzo di zucca. Infornate in forno caldo per 1 ora o comunque fino a quando la zucca sarà molto morbida e abbastanza asciutta. Sfornate, lasciate raffreddare completamente e quindi frullatela con il minipiner per ottenere una bella crema liscia e vellutata. Misurate 250g di questa purea, sono quelli che vi serviranno per la torta. Se ne avete ancora molta, potete usarla per fare questi buonissimi biscotti-dolcetti alla zucca oppure potete congelarla e averla così già pronta quando vi servirà.
  • Preriscaldate il forno a 180°C e foderate con carta da forno o imburrate e infarinate uno stampo da 22cm di diametro.
  • Per fare questa torta di zucca ho seguito il creaming method. Mettete in una ciotola o nella ciotola della planetaria il burro a dadini e lo zucchero lavorate per qualche minuto fino ad ottenere una bella crema morbida. Quindi, aggiungete le uova, una alla volta, mettendo il secondo solo dopo che il primo sarà stato completamente assorbito.
  • Quindi, aggiungete metà della farina, un cucchiaio alla volta, la purea di zucca, il resto della farina, le spezie, il rum e il lievito. Fate lavorare bene in modo che tutti gli ingredienti siano amalgamati. Dovreste ottenere un bel composto morbido e spumoso dal colore giallo-arancio.
  • Versate l’impasto nello stampo, cospargete con zucchero semolato e infornate per 40-45 minuti. Una volta cotto, sfornate, lasciate nella teglia per una decina di minuti, quindi sformate e lasciate raffreddare completamente su una gratella da pasticcere.
  • La vostra torta di zucca è pronta. Enjoy!

Torta di zucca
Torta di zucca

Ti è piaciuta la ricetta? Seguici anche su Facebook! Metti mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter. Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano.

casamori
Latest posts by casamori (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.