Muffin alla zucca e noci
Muffin alla zucca e noci

I muffin alla zucca e noci sono dei piccoli dolcetti morbidissimi e delicati ricchi di purea d zucca e di pezzetti di noci. Ho fatto questa ricetta la prima volta nel dicembre 2015 e ricordo che avevo usato due ingredienti portatemi da mia sorella al rientro del suo periodo di Erasmus in California: la purea di zucca in lattina e le spezie per pumpkin pie che sono un misto di spezie composto principalmente da cannella, noce moscata e zenzero a cui possono essere aggiunti anche chiodi di garofano e cardamomo. Inutile dire che la foto lasciava al quanto a desiderare, come tante altre ricette tant’è che ho una lista sul telefono delle ricette del blog da rifare perché la foto è orribile e deve assolutamente essere sostituita. Ma vorrei rifarle anche per verificare la ricetta perché tante risalgono a prima di ALMA e non sono sicura che siano affidabili al 100%. Dato che i ristoranti sono chiusi e che sono a casa quasi tutto il tempo, la cosa che più mi motiva e mi occupa durante la giornata è cucinare e fotografare. E quando posso cerco di rifare le vecchie ricette per avere un contenuto di qualità sul blog.

Poco prima di San Valentino, mi è venuta una voglia improvvisa di dolcetto, stile dolce allo yogurt, muffin o ciambella. Sono dolci con i quali sono cresciuta e che sono diffusi e apprezzati in Italia ma non qui in Belgio dove tutti questi dolci secchi, cioè senza mille creme dentro o una tonnellata di burro, non sono neanche presi in considerazione e quindi non li faccio più molto spesso perché insomma non posso mangiare un dolce intero da sola. Ma ne avevo talmente voglia che mi sono detta che dovevo fare qualcosa. E allora per motivarmi ancora di più ho cercato una ricetta da rifare sul blog e questi ho deciso per questi muffin alla zucca e noci anche perché avevo della zucca e tante tante noci prodotte dall’albero in giardino. Mi sono sorpresa di constatare che la ricetta del 2015 era corretta. I soli cambiamenti fatti sono che ho fatto la purea io stessa e che non ho messo le spezie per poter sentire bene il gusto della zucca, ma potete tranquillamente metterle se volete.

Ho rifatto questi muffin il giorno prima di concludere la vendita su Marketplace della vecchia lavatrice e ne ho dati 6 alla coppia che l’ha comprata. Li hanno adorati, tant’è che mi hanno scritto per chiedermi la ricetta e altri consigli per riuscire ad avere dei bei muffin alti e morbidi!


Muffin alla zucca e noci
Muffin alla zucca e noci

Ingredienti per 12 muffin alla zucca e noci:

  • 300g di farina
  • 180g di zucchero
  • 10g di baking
  • 305g di purea di zucca Butternut
  • 2 uova
  • 110g di burro fuso
  • 100g di noci

Procedimento:

  • Per prima cosa realizzare la purea di zucca. Io ho scelto la zucca Butternut perché ha una polpa molto soda e pastosa povera in acqua. Sbucciare con un pelapatate, tagliarla a metà, togliere i semi e tagliare in pezzi di medie dimensioni. Mettere un foglio di carta da forno in una pirofila, mettere la zucca e coprire con un foglio di alluminio. Infornare in forno caldo a 200°C per almeno 30 minuti o fino a quando la zucca è morbida. Lasciatela raffreddare. Per avere 300g di purea vi consiglio di cuocere almeno 500g di zucca. Per tostare le noci abbassare il forno a 170°C e per circa 15 minuti e lasciate raffreddare anche queste.
  • Nella ciotola della planetaria, mescolare farina, zucchero e baking con una frusta; vi consiglio ti setacciare sempre il baking che spesso forma delle piccole agglomerazioni dure. Fate fondere il burro dolcemente in microonde per evitare che l’emulsione si rompa. In una caraffa mettere le uova e la zucca e frullare con un frullatore a immersione per avere una purea ben liscia. Mettete la frusta a filo, azionate la planetaria a velocità media, aggiungete la purea di zucca con le uova, fate lavorare, pulite bene i bordi, azionate di nuovo a media velocità e aggiungete il burro. Fate lavorare a velocità medio-alta per circa 1 o due minuti per avere un impasto ben amalgamato. È un impasto ben sodo e non liquido. Aggiungete le noci e mescolate con una marisa per distribuirle.
  • Preriscaldate il forno a 180°C in modalità statica. Mettete del riso in ogni incavo dello stampo per muffin e poi mettete il pirottino di carta, il riso serve ad assorbire l’eventuale grasso o umidità rilasciato dall’impasto e permette quindi di avere un pirottino asciutto. Di solito metto l’impasto in una poche ma data la consistenza dell’impasto e la presenza delle noci è meglio usare un cucchiaio. Mettete più o meno 80g di impasto per pirottino o riempite circa 4/5 del pirottino. Infornate per circa 30 minuti. Sformate e fate raffreddare su una griglia.

Note:

  • Se avete il Bimby, mettete tutti gli ingredienti nel boccale e azionate a velocità 5 per circa 2 minuti. Fermate, pulite bene le pareti del boccale e azionate di nuovo a velocità 6 per 1 minuto. Versate in una ciotola e aggiungete le noci. Mettete dell’acqua nel boccala con un goccio di sapone e azionate a 30°C a velocità 6 per pulire bene il boccale. 
  • Vi consiglio di assaggiarne uno una decina di minuti dopo averli sformati perché è il momento in cui sono più buoni, morbidissimi e tanto profumati. In una scatola ben chiusa si mantengono molto molto bene circa 4/5 giorni. E sono perfetti per cominciare la giornata assieme ad un cappuccino. Io li ho mangiati per tre mattine consecutive prima di andare a lavorare per il periodo di San Valentino. Sono così buoni che mi hanno motivato ad alzarmi e mi hanno dato il buon umore per tutto il resto della giornata.

Muffin alla zucca e noci
Muffin alla zucca e noci

Spero che la ricetta vi sia piaciuta.

 

A presto,

 

Agnese

 

 

 

 

casamori
Latest posts by casamori (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.