Ecco un’altra ricetta di burger di pollo, ma questa volta sono arricchiti con culatello e funghi! Io ho usato un culatello nostrale, prodotto da un carabiniere della nostra città (Aulla) ed è divino, io lo adoro! È molto saporito quindi non ho messo sale né nei burger né nei funghi. Sono venuti buonissimi! E anche morbidissimi e questo credo sia stato merito della cottura perfetta su una padella perfetta. È stata, infatti, la prima volta che ho usato una padella nuova. La marca è Ballarini; credo che sia in ghisa e il manico è dotato di Termo Point, ovvero di un pallino che diventa rosso quando la padella è davvero bella calda. Noi le abbiamo prese con i punti della Q8. Quindi, se qualcuno di voi avesse intenzione di acquistarle (o sceglierle come premio per usare i punti della Q8) vi assicuro che farebbe davvero un buon acquisto!


Burger di pollo e culatello ai funghi
Burger di pollo e culatello ai funghi


Burger di pollo e culatello ai funghi


Ingredienti:

  • 300g di carne macinata di pollo o tacchino (o entrambe)
  • 50g di culatello
  • 200g di funghi congelati (logicamente, se li avete freschi usateli freschi)
  • 1 spicchio d’aglio
  • vino bianco secco
  • rosmarino

Procedimento:

  • Sbucciate lo spicchio d’aglio, tagliatelo a metà e mettetelo in padella con un filo d’olio. Fate scaldare bene, aggiungete i funghi ancora congelati, mescolate e fate evaporare tutta l’acqua che si creerà. A questo punto sfumate con il vino e lasciate cuocere per 10 minuti. Quando saranno cotti e ben asciutti trasferiteli su un piatto.
  • Pulite il culatello da eventuale grasso e riducetelo in piccoli pezzetti. Non tritatelo però, fate proprio dei pezzetti con le mani. Mettete la carne in una ciotola e lavoratela un pochino con una forchetta; aggiungete il pezzetti di culatello e cercate di distribuirli bene in modo da non avere un agglomerato di culatello in un punto solo.
  • Dividete l’impasto in due e con le mani formate due burger; se avete l’attrezzo apposta usatelo pure. Per cuocerli usate la stessa padella dei funghi. Scaldatela bene, mettetevi i due burger e fateli rosolare bene, girate dall’altro lato e fate diventare ben dorato e croccante anche questo. Sfumate anche i burger con il vino, lasciate evaporare l’alcool, aggiungete i funghi e il rosmarino, abbassate la fiamma e fate cuocere i burger anche all’interno.
  • Servite immediatamente. Sentirete che buoni!

Burger di pollo e culatello - crudo
Burger di pollo e culatello – crudo
Burger di pollo e culatello
Burger di pollo e culatello
Burger di pollo e culatello ai funghi
Burger di pollo e culatello ai funghi

Ti è piaciuta la ricetta? Seguici anche sulla pagina Facebook! Clicca Mi piace sulla colonna a destra! Puoi anche sottoscrivere la newsletter, salvare la ricetta in PDF o stamparla direttamente!

 

 

 

 

casamori
Latest posts by casamori (see all)

2 Comments on Burger di pollo e culatello ai funghi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.