fegatini di pollo all’aglio e rosmarino sono un secondo molto gustoso e anche molto semplice. Io ho usato i fegatini di pollo perché mi piacciono molto di più del fegato di bovino, sono molto più morbidi e cremosi. Inoltre, è un alimento ricco di proteine ad alto valore biologico, di numerose vitamine e soprattutto di ferro; contiene comunque molto colesterolo quindi è meglio non mangiarlo molto spesso. Il fegato deve essere consumato freschissimo, quindi, compratelo il giorno stesso in cui lo cucinerete o, al massimo, il giorno prima; se lo comprate e sapete che non riuscirete a cucinarlo in poco tempo, congelatelo. La ricetta dei fegatini di pollo all’aglio e rosmarino richiede pochissimi ingredienti ed è velocissima da fare. Vediamo quindi cosa serve e come si procede.


Fegatini di pollo all'aglio e rosmarino
Fegatini di pollo all’aglio e rosmarino

 


Fegatini di pollo all’aglio e rosmarino


Ingredienti per 2 persone:

  • 300g di fegatini di pollo freschissimi
  • 3 spicchi d’aglio
  • 1 grosso rametto di rosmarino
  • olio evo
  • sale e pepe
  • vino bianco secco

Procedimento per preparare i Fegatini di pollo all’aglio e rosmarino:

  • Cominciate dai fegatini di pollo. Eliminate gli eccessi di grasso, tagliate i fegatini in piccoli bocconcini e sciacquateli velocemente sotto l’acqua corrente. Sbucciate l’aglio e tagliatelo a fettine. Lavate il rametto di rosmarino e dividetelo in rametti più piccoli.
  • Mettete in una padella un filo d’olio e le fettine d’aglio e lasciate scaldare e insaporire bene senza, però, fare colorire l’aglio. Quindi,  aggiungete il fegato. Mescolate con un cucchiaio di legno e fate rosolare per bene i pezzetti per qualche secondo e poi sfumate con abbondante vino bianco.
  • Insaporite con sale e una macinata di pepe e mescolate ancora. Abbassate la fiamma, aggiungete un pochino d’acqua o del brodo se necessario, coprite con un coperchio e fate cuocere fino a completa cottura. Una volta cotto, regolate di sale e pepe se necessario e servitelo subito bello caldo.

Fegatini di pollo all'aglio e rosmarino
Fegatini di pollo all’aglio e rosmarino

Ti è piaciuta la ricetta? Seguici anche su Facebook! Metti mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter. Se hai domande o vuoi lasciare un opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano  😀

 

casamori
Latest posts by casamori (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.