Il polpettone di pollo e spinaci alla salvia è un secondo piatto di carne bianca leggero, aromatico e gustoso. Ho scelto di preparare questo polpettone di pollo e spinaci alla salvia per questa uscita della rubrica Idea Menù dedicata alla Festa in famiglia. Un polpettone è una ricetta perfetta da preparare quando si è in tanti, fa sempre una bellissima figura e lascia sempre soddisfatti, soprattutto se accompagnato da delle belle patate arrosto come ho fatto io! Questo polpettone di pollo e spinaci alla salvia è stato fatto cuocere in forno avvolto a caramella in un foglio di carta da forno, così tutti i liquidi e i sapori si mantengono e il risultato finale è ancora più gustoso. Inoltre, questo metodo di cottura non richiede l’aggiunta di ulteriori grassi e quindi è un trucco molto utile per chi è a dieta o per quando si vuole fare una portata leggera, ma comunque assolutamente buonissima per un pranzo e una cena già belli ricchi. Io ho macinato il petto di pollo con il macinacarne; se non lo avete comprate direttamente il macinato di pollo oppure chiedete al vostro macellaio di farvelo. Se proprio non potete fare nessuna di queste tre cose, beh allora usate il tritatutto, ma fatelo solo e soltanto se è proprio l’unica alternativa che avete perché il tritatutto rovina la fibra della carne. Il macinacarne è un attrezzo davvero fantastico e il modello che ho io l’ho pagato solo 15€ e funziona in modo perfetto, vi consiglio vivamente di metterlo sulla lista dei prossimi acquisti da fare! E ora, vediamo come si prepara questo polpettone di pollo e spinaci alla salvia.
Polpettone di pollo e spinaci alla salvia
Ingredienti per 4 persone:
- 800g di petto di pollo
- 200g di spinaci freschi
- 10 foglie di salvia
- 1 cipolla bianca
- sale e pepe
Procedimento:
- Pulite il petto di pollo eliminando l’osso centrale e poi tagliatelo a fette. Macinate il pollo con il macinacarne alternando le fette di pollo e una manciata di spinaci freschi così da ottenere del macinato di pollo agli spinaci.
- Lavate le foglie di salvia e sbucciate la cipolla. Tritate cipolla e le foglie di salvia e aggiungete il misto al macinato di pollo e spinaci. Insaporite con sale e pepe.
- Prendete un grande foglio di carta da forno, versatevi sopra il composto di carne e aiutandovi con un cucchiaio dategli una forma cilindrica da polpettone. Chiudetevi attorno la carta da forno, chiudete le estremità come se doveste fare una caramella e fermatele con dello spago da cucina.
- Infornate il polpettone in forno preriscaldato a 180° e fate cuocere per 50 minuti. Sfornate e mettetevi sopra un peso per una decina di minuti. Quindi, tagliate lo spago, togliete la carta da forno e tagliatelo a fette. Servite il polpettone bello caldo accompagnato da dalle patate al forno oppure da delle carote al forno, per cambiare un po’.
Ti è piaciuta la ricetta? Seguici anche su Facebook! Metti mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter. Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano.
Menù per la Festa in famiglia
Le altre ricette del menù dal gruppo Idea Menù
- Paté di quaglia in gelatina di alloro
dal blog Arbanella di basilico di Carla Emilia - Lasagne ai pistacchi
dal blog Una famiglia ai fornelli di Linda - Crostata ricca alla frutta
dal blog Cucina che ti passa di Tania
- Biscotti di frolla montata - 23 Maggio 2021
- Choux craquelin alla vaniglia - 16 Maggio 2021
- Torta Stracciatella - 5 Maggio 2021
adoro il polpettone di pollo ma se ci aggiungi gli spinaci non posso non dire “dov’è un piatto per me?”
Ottima ricetta Agnese!!
Serviti pure Tania!! Ce n’è in abbondanza!
Sono contenta che la ricetta ti piaccia!
Grazie!
Agnese
Lasciatemi una fetta, ragazze, sembra troppo buono perché non lo assaggi anche io!!! Bacioni
Tranquilla Carla, ce n’è ancora!!
Spero ti piaccia!
Agnese
Che bello questo polpettone, deve essere delizioso!
sì, è buonissimo Linda!
Agnese
mi attira molto…. ma non ho il tritacarne… non posso farlo ???
Buongiorno Francine!
Certo che si che puoi farlo!
Il fatto di macinare la carne a casa con il proprio macinacarne ti permette di scegliere il taglio di carne da macinare ed essere sicura di avere solo la parte buona della carne ed evitare di comprare il preparato del supermercato che spesso è “arricchito” di grasso e altri tagli di scarsa qualità. In più, in questo caso, io l’ho usato anche per avere un misto di carne e spinaci veramente ben legato e amalgamato ed avere un macinato di pollo agli spinaci (e non un macinato di pollo con spinaci). Se non hai il macinacarne, puoi tranquillamente acquistare il macinato di pollo o tacchino che trovi al supermercato oppure chiedere al tuo macellaio di fiducia di farti del macinato sul momento. Per gli spinaci, semplicemente li tagli finemente a coltello oppure con la mezzaluna, ma non li frullare perché il qual caso otterresti una crema e non è assolutamente quello che ti serve in questa ricetta.
Spero di esserti stata utile e se hai bisogno di altri chiarimenti o consigli non esitare a contattarmi.
A presto,
Agnese