Cous cous con ceci e verdure grigliate
Cous cous con ceci e verdure grigliate


Il cous cous con ceci e verdure grigliate è un piatto completo molto gustoso. È un’insalata di cous cous condita con ceci e verdure grigliate, cioè peperoni rossi e gialli, zucchine e melanzane, il tutto condito con prezzemolo e basilico tritato, paprika affumicata e olio EVO. Il cous cous con ceci e verdure grigliate è perfetto per i pranzi estivi e per i buffet. Infatti, mia sorella ed io lo abbiamo preparato per il pranzo di Ferragosto.  Il cous cous è un alimento tipico del Nordafrica e della Sicilia occidentale, costituito da agglomerati ovvero granelli di semola cotti a vapore. Io l’ho mangiato per la prima volta in Inghilterra tre anni fa. Lo aveva preparato Kate, la donna che mi ospitava, e mi era piaciuto moltissimo. Era leggermente differente da questa ricetta perché non c’erano i ceci e come verdure c’erano anche le cipolle rosse. Quel giorno ho scoperto il cous cous e anche la paprika affumicata ed ho adorato entrambi immediatamente! Appena tornata in Italia ho provato a rifarlo ed è stata un grande successo, come lo è stato anche quest’anno a Ferragosto. Il cous cous in sé è molto veloce da preparare, la parte più lunga e laboriosa è la preparazione delle verdure, ma se proprio siete a corto di tempo potete usare delle verdure grigliate congelate già pronte. Vediamo per bene ingredienti e procedimento per preparare questo cous cous con ceci e verdure grigliate.


Cous cous con ceci e verdure grigliate
Cous cous con ceci e verdure grigliate


Cous cous con ceci e verdure grigliate

Ingredienti per 4 persone:

  • 250g di Cous Cous precotto
  • 250g di acqua
  • 2 cucchiaini di burro
  • 1 barattolo di ceci lessati (240g)
  • 1 grosso peperone rosso
  • 1 grosso peperone giallo
  • 1 zucchina grande
  • 1 melanzana
  • prezzemolo e basilico freschi tritati
  • sale e pepe
  • paprika affumicata
  • olio EVO

Procedimento:

  • Pulite e lavate le verdure. Tagliate i peperoni a falde, le melanzane a fette e le zucchine a strisce nel senso della lunghezza (sì, non è proprio molto semplice). Ungete d’olio la leccarda da forno, disponetevi le verdure, irrorate con un filo d’olio e un po’ di sale e infornate in forno preriscaldato a 250°C per circa 30 minuti o fino a quando le verdure non saranno belle morbide e tenere. Per il cous cous di Ferragosto ho dovuto fare quattro infornate, ma la quantità era un po’ diversa dato che avevo fatto 1kg di cous cous! Ad ogni modo, le verdure devono stare su un solo strato, quindi non una sopra all’altra. Se sono troppe, infornate in due mandate oppure distribuitele su due placche se le avete o in un’altra teglia. Una volta che le verdure sono cotte, spellate i peperoni e tagliate tutte le verdure in piccoli pezzetti.
  • Mettete a bollire l’acqua. Quando bolle, salatela e versatevi il cous cous, aggiungete un cucchiaio d’olio e mescolate bene. Spegnete il fuoco, livellate bene con un cucchiaio, coprite con il coperchio e lasciate riposare per 5 minuti in modo che la semola assorba per bene tutta l’acqua. Quindi, aggiungete i 2 cucchiaini di burro, accendete la fiamma bassissima e fate cuocere per altri 2 minuti, quindi spegnete il fuoco. Con una forchetta, sgranate il cous cous in modo che tutte le palline si separino.
  • Aggiungete al cous cous le verdure grigliate, una macinata di pepe, abbondante paprika affumicata, altro sale se necessario, due bei cucchiai di prezzemolo e basilico tritato e mescolate bene. Se vi piace potete aggiungere anche un pochino di peperoncino, ma io proprio non riesco a mangiare il piccante!

Cous cous con ceci e verdure grigliate
Cous cous con ceci e verdure grigliate

Ti è piaciuta la ricetta? Seguici anche su Facebook! Metti mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter. Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano.

casamori
Latest posts by casamori (see all)

2 Comments on Cous cous con ceci e verdure grigliate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.