Insalata di polpo e ceci all'aglio e prezzemolo
Insalata di polpo e ceci all’aglio e prezzemolo

L’ insalata di polpo e ceci all’aglio e prezzemolo è un secondo piatto a base di molluschi e legumi ricco di sapori e profumi. È molto semplice da fare, ma richiede un po’ di tempo per cottura del polpo e anche quella dei ceci se preferiti usare quelli secchi a quelli in scatola. Il polpo ha bisogno di cuocere a fuoco basse per almeno un’ora per averlo veramente morbido tanto da farlo sciogliere in bocca.

L’insalata di polpo e ceci all’aglio e prezzemolo è perfetta da portare in tavola d’estate servendola a temperatura ambiente, ma potete tranquillamente servirla anche in autunno e inverno, basta che la serviate calda e magari allungata con un po’ di brodo come se fosse una sorta di zuppetta. Se ve ne avanza un pochino, potete tranquillamente usarla il giorno dopo per condire un piatto di pasta, un cous cous, un farro o farvi un bel risotto cremoso.


Insalata di polpo e ceci all'aglio e prezzemolo
Insalata di polpo e ceci all’aglio e prezzemolo

Insalata di polpo e ceci
all’aglio e prezzemolo

 Ingredienti per due persone:

  • 400g di polpo pulito
  • 200g di ceci in scatola
  • 3 spicchi d’aglio
  • prezzemolo fresco tritato
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • brodo di verdura
  • olio EVO

Insalata di polpo e ceci all'aglio e prezzemolo
Insalata di polpo e ceci all’aglio e prezzemolo

Procedimento:

  • Sciacquate bene il polpo. Sbucciate l’aglio e tagliate gli spicchi a metà. In una pentola versate un filo d’olio e gli spicchi d’aglio, fate scaldare e ben insaporire. Aggiungete il polpo e mescolate, fate ben insaporire e asciugare, quindi sfumate con il vino bianco. Lasciate evaporare tutto l’alcool e aggiungete abbondante prezzemolo fresco. La prima volta che ho cotto il polpo in questo modo ho dimenticato di mettere sale e pepe e quando l’ho assaggiato a fine cottura era perfetto così. Credo sia l’aglio che sfacendosi dona tutto il sapore necessario. Vi consiglio quindi di regolare di sale e pepe solo a fine cottura per evitare di ritrovarvi con qualcosa di troppo salato. Abbassate quindi la fiamma, bagnate con del brodo di verdura, coprite e lasciate cuocere per un’oretta, mescolando ogni tanto e aggiungendo ulteriore brodo se necessario.
  • A circa 15 minuti dal termine della cottura, scolate i ceci, sciacquateli sotto l’acqua corrente e aggiungeteli al polpo. Mescolate bene e lasciate terminare la cottura del polpo. A questo punto regolate di prezzemolo, sale e pepe secondo i vostri gusti. Io di solito la preparo come insalata quindi la lascio raffreddare e la servo a temperatura ambiente, ma potete tranquillamente mangiarla tiepida o calda.
  • L’insalata di polpo e ceci all’aglio e prezzemolo è pronta.

Insalata di polpo e ceci all'aglio e prezzemolo
Insalata di polpo e ceci all’aglio e prezzemolo

Spero davvero che la ricetta ti sia piaciuta, che vorrai provarla a fare e che vorrai tornare qui a vedere quali altre ricette ho preparato. Se il blog ti piace, ti consiglio di seguirmi anche su Facebook per restare aggiornato su tutto quello che succede a Casa Mori! Basta mettere Mi piace sulla colonna qui a destra. Puoi anche seguirmi su Instagram e puoi anche sottoscrivere la Newsletter, è semplicissimo e velocissimo e in questo modo ogni volta che pubblico una ricetta nuova riceverai direttamente nella tua casella di posta un’e-mail con la ricetta. Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano.

Un abbraccio,

Agnese

casamori
Latest posts by casamori (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.