Spaghetti alle cime di rapa

Gli spaghetti alle cime di rapa sono molto facili e piuttosto veloci da preparare. E’ un primo piatto vegetariano semplice e gustoso. Siamo abituati a vedere le cime di rapa abbinate alle orecchiette, ma vi assicuro che si sposano bene anche con altri tipi di pasta sia fresca che secca. Possiamo personalizzare questo piatto con l’aggiunta di peperoncino fresco.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

500 g cime di rapa
240 g spaghetti
1 spicchio aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino
1 pepeoncino

Strumenti

Passaggi

Laviamo e spezzettiamo grossolanamente le cime di rapa e mettiamole in una casseruola con acqua e del sale grosso. Facciamole lessare per 5 minuti soltanto, a partire dal primo bollore, rigirandole di tanto in tanto nella pentola.

Nel frattempo, in una padella, mettiamo dell’olio extravergine e facciamo rosolare uno spicchio d’aglio in camicia e il peperoncino a fiamma dolce.

Mettiamo a bollire anche l’acqua per la pasta.

Non appena le cime di rapa sono pronte, scoliamole benissimo e trasferiamole direttamente nella padella con l’olio, l’aglio ed il peperoncino.

Alziamo la fiamma, mescoliamo per bene e lasciamo insaporire per qualche istante.

Abbassiamo la fiamma, copriamo e lasciamo cuocere fino a quando le cime di rapa non saranno tenerissime. Aggiustiamo di sale, se necessario.

Quando gli spaghetti saranno cotti al dente, scoliamoli (conservando una tazzina di acqua di cottura, nel caso in cui il condimento fosse insufficiente) e uniamoli alle cime di rapa, mantechiamo, a fiamma bassa, per farla insaporire. Completiamo gli spaghetti alle cime di rapa aggiungendo una grattugiata di pecorino, se piace, e serviamoli subito.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.